Forbes ha stilato la classifica dei piloti F1 più pagati del circuito: ecco i driver più ricchi sulle quattro ruote.
In questi giorni il mondo della Formula 1 è sottosopra per la notizia bomba del passaggio di Lewis Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari. Il sette volte campione del mondo vestirà i colori del Cavallino dal 2025.
Con la scuderia di Maranello il pilota britannico – il più vincente della storia insieme a Michael Schumacher – lancerà l’ultima sfida a quella che è incontestabilmente la stella della classe regina delle competizioni automobilistiche: Max Verstappen, vincitore con la Red Bull degli ultimi tre mondiali (l’ultimo col record di 19 vittorie su 22 gare).
Il braccio di ferro si preannuncia avvincente. Difficile anche per il mondiale piloti 2024 pensare di battere la fortissima Red Bull di Verstappen per togliere lo scettro iridato al pilota belga-olandese. Un confronto, quello tra i due, destinato naturalmente a proseguire oltre le gare in pista per diventare competizione finanziaria. Ma qual è la classifica dei piloti più pagati della Formula 1? A stilarla, come sempre, ci ha pensato Forbes.
Formula 1, la top 10 dei piloti più pagati del circus
La classifica dei piloti più pagati della F1 è stata stilata sulla base dei contratti firmati con le rispettive scuderie ai quali bisogna aggiungere eventuali bonus per i risultati raggiunti. Non sono compresi invece gli accordi di sponsorizzazione personale.
Vediamo allora quali sono i driver più pagati del grande circo della Formula 1 e come si risolve, sul piano dei guadagni, la sfida tra il giovane e il vecchio leone delle gare automobilistiche. Ecco la classifica completa di Forbes dei piloti F1 più ricchi del 2023.
- Max Verstappen (Red Bull): 70 milioni di dollari
- Lewis Hamilton (Mercedes): 55 milioni di dollari
- Fernando Alonso (Aston Martin): 34 milioni di dollari
- Sergio Perez (Red Bull): 26 milioni di dollari
- Charles Leclerc (Ferrari): 19 milioni di dollari
- Lando Norris (McLaren): 15 milioni di dollari
- Carlos Sainz (Ferrari): 14 milioni di dollari
- George Russell (Mercedes): 9 milioni di dollari
- Pierre Gasly (Alpine): 8 milioni di dollari
- Oscar Piastri (McLaren): 8 milioni di dollari
Insomma, anche quanto a guadagni Max Verstappen sorpassa nettamente – già dal 2022 del resto – il suo rivale Hamilton. Nel 2025 ci sarà il controsorpasso? In queste ora stanno circolando cifre mirabolanti per l’asso britannico. I rumors parlano addirittura di uno stipendio di 100 milioni (e anche di più) per correre in Ferrari.
Cifre in linea con il “matrimonio” tra due icone assolute dell’automobilismo come il pilota e la scuderia più vincenti della storia. Se oltre che onerose le nozze diventeranno pure iridate lo diranno, come di regola nella Formula 1, soltanto i risultati in pista.