È prevista per la giornata di martedì 6 febbraio la puntata di Geo, su Rai Tre, ospitante un interessante servizio che permetterà di immergersi in uno degli aspetti più interessanti della natura e dell’enogastronomia abruzzese.
Di fatti, tutti gli appassionati di viaggi e di gastronomia avranno in tale occasione la possibilità di approfondire la conoscenza con la bellezza dell’Abruzzo con il documentario di 23 minuti intitolato “Cento Erbe d’Abruzzo”, che verrà trasmesso durante la puntata di “Geo” su Rai Tre il 6 febbraio.
Con la regia di Diego D’Innocenzo e la produzione di TERRA, il documentario permetterà di svelare i segreti di uno degli elisir più misteriosi e antichi d’Italia, il centerbe.
Il centerbe, il liquore verde abruzzese
Il documentario ruota intorno al centerbe, un liquore verde che trae le sue origini presso l’Abbazia di San Clemente a Casauria, nei pressi di Pescara. Risalente all’era medievale, questo liquore è uno dei primi della storia italiana, creato dai monaci abili nella preparazione di medicinali a base di erbe raccolte sulle montagne della Maiella. Il liquore, inizialmente concepito come ristoro per i pellegrini in transito, è oggi uno dei principali e più apprezzati simboli della tradizione e dell’arte culinaria abruzzese.
La storia di questo liquore è ricca di aspetti degni di approfondimento. Si pensi come nell’Ottocento, un farmacista di Tocco a Casauria, ebbe il merito di riscoprire la ricetta originaria trasformando il liquore in una bevanda di grande successo, come quella che è ancora oggi assaporabile.
Ecco dunque che la trasmissione del documentario “Cento Erbe d’Abruzzo” sarà la giusta occasione per riscoprire la storia di questo affascinante liquore verde, esplorando il legame tra la sua creazione in ambito monastico e la sua evoluzione nel contesto storico e culturale abruzzese.
Tra le principali particolarità di questa testimonianza vi è la presenza di Giovanna, chef originaria di Tocco a Casauria, che guiderà i telespettatori attraverso la preparazione di tre piatti deliziosi utilizzando il “centerbe” come ingrediente principale: un risotto, un secondo a base di pesce e un dessert.
Coloro che, prima del documentario, volessero ulteriormente approfondire la conoscenza con questo prodotto, e volessero comprendere cosa aspetta loro dalla visione del filmato, possono farlo dando uno sguardo a questo trailer.