La stagione di Formula 1 è partita con i test in Bahrain ma anche con una sorpresa amara per tutti: il cambio non lo aveva previsto nessuno.
Arriva un momento nella stagione dei motori in cui finalmente le parole lasciano spazio ai cronometri e alle prestazioni, tutto quello che interessa ai tifosi. Finalmente è tempo anche per la Formula 1, scossa però in Bahrain da una novità clamorosa e inattesa che ha lasciato senza parole.
In effetti l’atmosfera a Sakhir era già strana a prescindere, perché mai come nelle ultime settimane il Circus ha cambiato volto. Tutto merito dell’annuncio Ferrari e dell’arrivo dal 1° gennaio 2025 di Lewis Hamilton a Maranello per quella che molti interpretano come la chiusura di un cerchio.
Ora però il campione inglese e la Mercedes, così come Carlos Sainz e la Ferrari dovranno convivere. Nessuno dubita della professionalità di tutti, ma sarà comunque strano vederli in pista ben sapendo che dalla prossima stagione indosseranno una tuta diversa.
Così come sarà strano vedere al paddock Christian Horner, travolto nelle ultime settimane da un’inchiesta che non è più solo interna alla Red Bull. Lui finora ha negato tutte le accuse mosse da un’altra indipendente alla quale avrebbe rivolto commenti (e a quanto pare non solo) inappropriati. Fino a prova contraria comunque il posto come team principal della squadra campione del mondo sarà suo e tutti dovranno accettarlo.
F1 senza parole, sta per abbattersi una nuova bufera sul paddock: nessuno lo aveva previsto
La stagione di Formula 1 in tutte le sue sfaccettature sarà in diretta ogni weekend di gara su Sky Sport che continua a detenere i diritti in esclusiva per l’Italia. Uno sforzo economico importante, al pari del Motomondiale, che sarà presentato ufficialmente il 26 febbraio. Ma quest’anno la conferenza stampa avrà un sapore diverso, perché la Formula 1 in tv sarà rivoluzionata.
Come ha anticipato infatti il portale specializzato F1inGenerale, come sta per cambiare la squadra sia in Ferrari che in Mercedes, succederà anche a Sky. Una rivoluzione inattesa che fin dalle prime ore ha scatenato commenti feroci sul web.
Cosa sta per succedere? In pratica spariranno, almeno per questa stagione, due volti amatissimi dal pubblico come Federica Masolin e Davide Valsecchi che ormai erano di casa per il pubblico. In realtà però, scelte e motivazioni diverse. Fin dallo scorso anno la Masolin, che è sempre più identificata come volto principe della tv commerciale di Comcast, ha cambiato.
Si occupa in pianta stabile dello studio che lancia e poi commenta la Champions League, un ruolo ereditato dopo l’addio di Anna Billò. Davide Valsecchi era invece uno dei commentatori tecnici, dall’alto della sua lunga esperienza come pilota. Chi aerriverà al loro posto? Anche in questo caso per ora soltanto illazioni, ma realistiche. Il nuovo Masolin dovrebbe diventare Davide Camicioli, altro volto noto di Sky Sport anche in F1 perché conduce Race Anatomy.
Il ruolo di Valsecchi, che comunque potrebbe lavorare per la FOM che organizza il Mondiale, dovrebbe invece essere preso da Ivan Capelli. L’ex pilota Ferrari già nella passata stagione era stato ospite in qualche Gran Premio e ora sta per ritagliarsi un posto fisso. Accanto a lui e Carlo Vanzini torneranno invece il giornalista Roberto Chinchero e il pilota e collaudatore Ferrari Marc Gené.