Esonero Allegri, la Juve pronta a prendere un ex: non è Conte

La Vecchia Signora del calcio italiano potrebbe portare in panchina un ex al posto di Allegri: il nome caldo non è quello di Antonio Conte.

Ammettiamolo: in pochi avrebbero scommesso su una Juve vincente nella finale di Coppa Italia. L’Atalanta appariva troppo lanciata, determinata a fare il colpaccio nella prima delle due finali raggiunte quest’anno. E invece alla fine una zampata di Vlahovic ha dato ai ragazzi di Mister Allegri il trofeo che colora diversamente – a tinte decisamente bianconere – la fin qui deludente stagione juventina.

Juve pronta a esonera Allegri e a prendere un ex
A Max Allegri potrebbe non bastare la Coppa Italia per restare a Torino – Credit ANSA – Abruzzo.cityrumors.it

Già, ma quale sarà il futuro di Max Allegri? Da mesi si parla di un esonero del tecnico toscano, che alle voci che lo davano – e lo danno – per partente ha risposto alla sua maniera: con una vittoria d’orgoglio e d’esperienza. Allegri ha messo così le mani sul suo 14° trofeo, il quinto in Coppa Italia (record assoluto).

Il destino di Allegri sembra già scritto, anche se mai dire mai nel calcio. Le sue parole dopo l’ennesimo trionfo («Lascio una Juve vincente – se non sarò più io l’allenatore, visto che tutti dicono così – in Champions e con un trofeo in mano») lasciano aperta ancora una porta su un possibile futuro bianconero. Le voci di mercato dicono però che la Juve pensa a un ex per la panchina del prossimo anno. E il nome caldo non è quello di Conte.

Allegri vicino all’addio: la Juve pensa a un ex dopo l’esonero del mister toscano

Per il dopo Allegri la Juventus sta pensando al grande sconfitto della finale di Coppa Italia: Gian Piero Gasperini, uno dei principali artefici di quel miracolo sportivo che è l’Atalanta, da lui portata stabilmente nei quartieri alti della Serie A e quest’anno anche in Europa. I bergamaschi stanno infatti per giocarsi la finale di Europa League col Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.

L'ex che potrebbe prendere il posto di Allegri alla Juve
Gasperini e Allegri dopo la finale di Coppa Italia: un abbraccio che sa anche di passaggio di consegne – Credit ANSA – Abruzzo.cityrumors.it

Pochi sanno che Gasperini ha esordito come allenatore proprio in casa Juventus. Dal 1994 al 2003 il “Gasp” ha fatto parte dello staff del settore giovanile bianconero, arrivando a vincere il Torneo di Viareggio con la Primavera prima di andare ad allenare il Crotone (subito portato alla promozione in Serie B).

Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti. Di un possibile approdo del tecnico atalantino sulla panchina della Juventus ha parlato di recente il giornalista sportivo Paolo Bargiggia che su Tv Play ha dichiarato: «È evidente che Gasperini ritornerebbe volentieri ad allenare la Juventus».

Oltre a conoscere l’ambiente, l’allenatore dell’Atalanta gode dell’apprezzamento del ds bianconero Giuntoli («So che Giuntoli lo stima tanto», ha detto ancora Bargiggia). Staremo a vedere se dopo tanti anni le strade della Juve e di Gasperini torneranno nuovamente a incrociarsi.

Gestione cookie