Un altro lutto per il calcio italiano. Ci ha lasciato un ex calciatore che ha fatto la storia del club in cui ha militato per gran parte della carriera
Un altro lutto per il calcio italiano costretto a commemorare la scomparsa di un ex giocatore che ha contribuito a scrivere pagine di storia importanti di un noto club.
Ci ha lasciati lo scorso 28 novembre, Alfredo Gallini. Classe 1948, l’ex difensore è stato uno dei calciatori più rappresentativi della Cremonese negli anni ’60-’70. C’era anche lui nella squadra che ha conquistato uno dei risultati più significativi nella storia del club grigiorosso ovvero la promozione in Serie C nella stagione 1967/68.
Dopo essere cresciuto nelle giovanili della Cremonese, Gallini ha esordito in prima squadra il 12 marzo 1967 contro la Triestina. Di ruolo difensore, Alfredo Gallini ha militato in una compagine davvero di grande livello della quale faceva parte anche il compianto Emiliano Mondonico, capocannoniere della citata stagione in Serie D con 17 gol. Uno score notevole che è servito a distaccare definitivamente Derthona e Pergolettese, le due principali rivali dei grigiorossi. Mondonico che, dopo quell’annata trionfale, ha lasciato Cremonese per poi tornarci dal 1972 fino a fine carriera.
Il 26 settembre 2018, in occasione del cinquantennale di quella storia promozione in Serie C, la Cremonese ha celebrato i protagonisti con una cerimonia allo stadio Zini. Tra i presenti c’era anche Gallini che ha esibito una maglia personalizzata con il numero 3, quello che ha indossato in quegli anni in grigiorosso.
“Con la scomparsa di Alfredo Gallini, mancato il 28 novembre a 76 anni, la cosiddetta “Cremonese dei cremonesi”, vincitrice del campionato di serie D 1967-68, perde un altro dei protagonisti di quella formazione che, guidata in panchina da Manlio Bacigalupo, aveva riconquistato la serie C”, questa l’apertura del comunicato ufficiale pubblicato dalla stessa Cremonese per commemorare la morte di Gallini.
Il club grigiorosso perde dunque un altro dei suoi calciatori rappresentativi. Due anni – lo ricordiamo – è scomparso un altro grande protagonista della storia della Cremonese ovvero Gianluca Vialli. Nativo di Cremona, l’indimenticato ex attaccante ha iniziato la sua carriera proprio con il club della sua città prima di passare alla Sampdoria dove vinse lo storico scudetto nell’annata 1990-91. Lo scorso 7 novembre è scomparso a 95 anni anche il padre di Vialli, Gianfranco, imprenditore molto noto a Cremona.