Dalle Olimpiadi al narcotraffico, è caccia ad uno dei 10 più pericolosi ricercati USA

Da una vita all’altra: dopo avere preso parte alle Olimpiadi, questo personaggio ha messo su un giro impressionante di traffico di droga e di omicidi.

Partecipare alle Olimpiadi è il sogno di tanti sportivi provenienti da ogni parte del mondo. E vincere una medaglia poi, non ne parliamo. Eppure c’è chi è riuscito a tramutare in realtà questo desiderio, salvo poi dedicarsi a tutt’altro tipo di vita. Altro che Marcell Jacobs e Gimbo Tamberi. Oggi i due medagliati italiani fanno da ispirazione per tantissimi giovanissimi.

Snowboarder con medaglia
Dalle Olimpiadi al narcotraffico, è caccia ad uno dei 10 più pericolosi ricercati USA – abruzzo.cityrumors.it

Non così invece l’atleta nei confronti del quale gli Stati Uniti hanno spiccato un mandato di cattura ufficiale. Descrivendolo addirittura come uno dei dieci ricercati più pericolosi ai quali le autorità a stelle e strisce stanno dando la caccia. Questo personaggio viene descritto come “senza pietà, avido come nessun altro, disposto a tutto per soldi ed implacabile”. Parole rilasciate da Akil Davis, un alto funzionario della sezione di Los Angeles dell’FBI. Chi è questo ormai ex sportivo che ha iniziato, a quanto pare, una fervida attività criminale?

Ricercato dopo avere preso parte alle Olimpiadi, chi è?

L’FBI ha chiesto un aiuto a catturare questo personaggio, piazzando anche una taglia di svariate migliaia di dollari come incentivo. È una vera e propria caccia all’uomo quella che l’FBI ha intrapreso nei confronti di Ryan James Wedding, canadese nato nel 1981 e che ha rappresentato il suo Paese alle Olimpiadi Invernali del 2002 a Salt Lake City.

Snowboard nella neve
Ricercato dopo avere preso parte alle Olimpiadi, chi è? – abruzzo.cityrumors.it

Riconoscerlo non è molto difficile: Wedding ha una corporatura robusta, è alto 1,91 cm e ha occhi azzurri e capelli sul chiaro. Al momento però potrebbe essersi rasato e portare baffi e barba. La taglia sul suo conto è di ben dieci milioni di dollari.

Stando agli indizi trovati, questo ex sportivo, oggi divenuto un potente trafficante internazionale di droga, si starebbe nascondendo in Centro e Sud America con una falsa identità. “Si farebbe chiamare Jesse King, o James Conrad King”. Si pensa che possa trovarsi in Messico, Colombia, Honduras, Guatemala ed altri Stati circostanti.

Leggi anche: Ferrari, parole di fuoco di Hamilton e Leclerc prima dell’Australia

Per l’FBI è pericolosissimo

Lui è ritenuto capo di una organizzazione criminale che, oltre al narcotraffico e ad un relativo giro di milioni di dollari illegali, è responsabile anche di diversi omicidi. Senza contare tutte le persone morte o che hanno avuto la vita rovinata dall’avere comprato gli stupefacenti piazzati dai pusher che da lui si sono riforniti. L’FBI lo ritiene un individuo molto pericoloso.

sciatore sulla neve
Per l’FBI è pericolosissimo – abruzzo.cityrumors.it

Eppure in infanzia e gioventù sembrava che Ryan Wedding fosse destinato ad una felice vita da sportivo professionista sulle nevi. Sin da bambino, grazie al fatto che i suoi nonni gestivano una pista di sci in Ontario, si era dedicato allo snowboard, entrando nelle nazionali giovanili del Canada a metà anni Novanta.

Leggi anche: Milan, la crisi di risultati si cura a tavola: Conceiçao mette i giocatori a dieta

Poi è arrivata la chiamata per le Olimpiadi Invernali del 2002. Dopo il ritiro dall’attività agonistica però, Ryan James Wedding ha trovato più remunerativo darsi al crimine. Chissà fino a quando potrà continuare a latitare prima di essere arrestato. Nel caso in cui dovessero scattare le manette, rimarrebbe in carcere probabilmente per il resto della sua vita.

Gestione cookie