Choc nel calcio, penalizzazione di 2 punti nel campionato italiano: la nuova classifica

Un’altra penalizzazione per il club e la classifica cambia nuovamente. Un’ulteriore difficoltà in una stagione già complicata

E’ una costante ormai nel calcio italiano assistere a penalizzazioni inflitte ai club prima o durante la stagione in corso.

Penalizzazione classifica
Choc nel calcio, penalizzazione di 2 punti nel campionato italiano: la nuova classifica – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Accade (o è accaduto) di fatto in tutti campionati, Serie A compresa con la Juve penalizzata di 10 punti due anni per il caso plusvalenze. Una sanzione, quella comminata ai bianconeri, che è costata alla squadra di Allegri la perdita della qualificazione alla Champions League conquistata sul campo.

Nel massimo campionato italiano, dopo quanto accaduto alla Juve, non ci sono state altre vicende simili. Scenario diverso, invece, per le altre categorie con Serie C e Serie D costrette spesso a stravolgimenti di classificati per i provvedimenti del Tribunale Federale. L’ultimo caso riguarda un club di Serie D che dovrà scontare un’ulteriore penalizzazione in una stagione già iniziata con una sentenza pesantissima per la classifica.

Altra penalizzazione per il club, cambia di nuovo la classifica

Come si legge nel comunicato pubblicato sulla pagina Facebook di riferimento, il Brindisi è stato sanzionato con altri due punti di penalizzazione in classifica per “mancati adempimenti contrattuali dovuti alla precedente gestione societaria.” Il provvedimento del Tribunale Federale si riferisce in particolare a quanto accaduto nella scorsa stagione di Serie C e nella precedente in Serie D, quest’ultima conclusa con la promozione.

Il nuovo verdetto si aggiunge a quello comminato prima dell’inizio del campionato con il quale il club pugliese è stato sanzionato con 12 punti di penalizzazione dai quali è scaturito l’inevitabile saldo negativo in classifica che ancora perdura.

Con questa nuova decisione, la società spera di aver chiuso definitivamente il capitolo con la giustizia sportiva mettendo fine alla pesante eredità del passato. Quest’ulteriore fardello rende il percorso verso la salvezza ancora più arduo, per quanto la dirigenza non intenda arretrare“, questo un ulteriore passaggio del comunicato del Brindisi nel quale il club preannuncia anche un possibile ricorso per l’annullamento della sanzione.

Retrocesso nella scorsa stagione dalla Serie C, il Brindisi è attualmente all’ultimo posto del girone H di Serie D. Lo score di 1 vittoria, 6 pareggi e 5 sconfitte ottenuto finora ha consentito ai pugliesi di risalire da -12 a -3. Ora con l’ulteriore penalizzazione, il Brindisi si ritroverà a -5. La dirigenza del club ha ribadito di voler puntare alla salvezza, un obiettivo difficilissimo considerato che il Francavilla, al momento ultima squadra a evitare i playout per la retrocessione in Eccellenza, è distante ben 15 punti.

Gestione cookie