Castelbasso+2023+Borgo+della+Cultura%2C+gli+appuntamenti
abruzzocityrumorsit
/sport/castelbasso-2023-borgo-della-cultura-gli-appuntamenti.html/amp/

Castelbasso 2023 Borgo della Cultura, gli appuntamenti

Da domenica 23 luglio, a Castelbasso in provincia di Teramo, è ritornata la rassegna culturale, giunta alla sua venticinquesima edizione, che tra tantissimi appuntamenti di diversa natura, vedrà la fine solo il 27 agosto. Vediamo dunque quali sono gli appuntamenti del fine settimana.

Castelbasso borgo della cultura abruzzo.cityrumors.it

La manifestazione, reiterata di anno in anno, viene allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, presieduta da Osvaldo Menegaz. Dal 23 luglio al 27 agosto, nelle sale del palazzo De Sanctis un omaggio a Enzo Cucchi dal semplice ma esaustivo titolo Enzo Cucchi – La mostra, curato da Ilaria Bernardi. Un excursus nella sua produzione artistica degli ultimi dieci anni, finora ancora poco indagata.

Appuntamenti del fine settimana

La rassegna, tra giovedì 10 agosto e domenica 13, presenterà diverse attività per tutti gli avventori che sceglieranno di partecipare alla venticinquesima edizione di Castelbasso Borgo della Cultura.

Iniziamo con la presentazione di due mostre, visitabili da giovedì a domenica: la prima, come accennato sopra è quella dedicata a Enzo Cucchi, dal titolo essenziale Enzo Cucchi – La mostra. Enzo Cucchi ha concepito la mostra come un excursus nella sua produzione artistica degli ultimi dieci anni, finora poco indagata. A introdurre la mostra è la scultura “Mirare” (2016), nella quale un cavo d’acciaio appeso tra due pareti trafigge la nuca di una testa in bronzo. La mostra sarà a cura di Ilaria Bernardi.

La seconda mostra, a palazzo Clemente invece, vedrà l’esposizione di Opere scelte per un nuovo percorso. Pezzi tratti dalla collezione della Fondazione Menegaz secondo quattro comuni denominatori che delineano altrettanti percorsi all’interno di essa.

Questa mostra è concepita come un tributo alla Collezione Fondazione Menegaz scegliendo tra le sue opere quelle mai esposte prima o poco conosciute, rintracciandovi quattro comuni denominatori che delineano nuovi percorsi al suo interno: il ritratto, il tema della geolocalizzazione, il rapporto tra arte e natura e infine il legame con il territorio abruzzese e la sua tradizione.

Venerdì 11 agosto, il Fla di Castelbasso ospiterà Cecilia Sala, famosa giornalista de Il Foglio, L’Espresso e Vanity Fair nonché podcaster con più di un milione d’ascolti grazie al podcast “Polvere”. Nei suoi servizi, ha raccontato da Kabul la caduta dell’Afghanistan ed è stata la prima inviata italiana in Ucraina. Alla conduzione del talk, Vincenzo D’Aquino, il cui inizio è previsto per le 21.15.

Cecilia Sala abruzzo.cityrumors.it

Sabato 12 agosto un viaggio storico e musicale, attraverserà la tradizione barocca fino alla musica dei nostri giorni. Si tratterà di una rassegna d’organo, allestita da Roberto Marini che vedrà la partecipazione di Mirella Loffredi alla fisarmonica e Alessandro Ciccaglioni all’organo. L’inizio della serata è previsto per le 21.15.

Domenica 13 agosto, sarà la volta di un racconto musicale che ripercorre la carriera del “maestrone” Francesco Guccini. La serata, a cura della Riccitelli, vedrà un concerto con i musici che per anni hanno accompagnato Guccini, Juan Carlos “Flaco” Biondini, chitarra e voce; Vince Tempera, pianoforte; Antonio Marangolo, sax; Giacomo Marzi, basso ed Ellade Bandini, batteria.

Purtroppo, per motivi tecnici e organizzativi, la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese comunicano che il concerto programmato per giovedì 24 agosto non potrà essere eseguito, nell’impossibilità di riprogrammare il concerto all’interno della manifestazione che si concluderà il 27 agosto.