Ieri l’ultimo allenamento settimanale al Poggio degli Ulivi. Subito le brutte notizie: capitan Olivi ha riportato uno strappo all’adduttore, e sarà indisponibile almeno per quindici giorni; salgono così le quotazioni da titolare per Sembroni, che sempre meglio sta facendo in questo avvio di stagione. Fermo precauzionale anche per Mengoni, ma comunque non dovrebbe aver problemi ad essere dell’undici di partenza. Dopo il rientro della scorsa settimana di Bonanni, sempre più disponibile ad un subentro di qualità, torna ad allenarsi anche Ariatti, o ancora non schierabile. Situazione squalifiche: alti e bassi. Verratti salterà un turno per l’espulsione (doppia ammonizione) rimediata sabato. Rientra, invece, dopo il lungo stop Tognozzi, e la maglia da titolare inizia a tremare sulle spalle di Nicco.
Contro il Varese, squadra veloce e aggressiva, l’allenatore bianco-azzurro richiama alla massima attenzione il comparto difensivo: ranghi serrati fin dall’inizio, le rapide gambe dei lombardi possono pungere subito e non bisogna farsi trovare impreparati, dice Di Francesco. Servirà anche lavoro mentale, quindi, per concretizzare già dalla prima mezzora quanto si produce, aumentando anche il gioco a terra. Più malizia e furbizia difensiva, è il verbo predicato dal buon Eusebio. Non farsi fregare sulle palle inattive e sbloccare il trend di realizzazioni è la chiave che Di Francesco vuole dare in mano ai suoi, per capitalizzare una partita che ritiene importante e per sbloccare una stagione che assume sempre più i toni della sordina.
Probabile formazione: Pinna, Mengoni, Sembroni, Zanon, Petterini, Cascione, Tognozzi, Mazzotta, Gessa, Soddimo e Sansovini. A disposizione: Alcibiade,Bartoletti, Del Prete, Bonani, Nicco, Maniero e Ganci.
Infine, la direzione dell’anticipo di domani (inizio ore 20:45) è stata assegnata al signor Riccardo Pinzani di Empoli, che sarà coadiuvato dagli assistenti Manzini e Crispo.
Daniele Galli