Pineto, 300 mila euro per la pista ciclopedonale tra Borgo Santa Maria e il centro

sindaco_luciano_monticelliPineto. 300 mila euro per realizzare una pista ciclopedonale che collegherà il quartiere di Borgo Santa Maria con il centro cittadino di Pineto. E’ la somma che l’amministrazione comunale pinetese è pronta ad investire per il progetto di pista ciclabile, inserito nell’elenco delle priorità delle opere pubbliche da realizzare entro il prossimo anno.

La decisione è stata presa ieri sera, al termine di un incontro che il Sindaco Luciano Monticelli ha avuto con gli assessori Nerina Alonzo, delegata ai lavori pubblici, Tiziana Di Tecco responsabile della pubblica istruzione e con il consigliere comunale di riferimento di Borgo Santa Maria Giuseppe Cantoro. Durante la riunione si è parlato della necessità di voler creare il percorso ciclopedonale, tenendo conto del totale rispetto dell’ambiente e dell’assoluta sicurezza da garantire ai fruitori. “Passeremo presto alla fase della progettazione”, ha spiegato il Sindaco Monticelli, “in modo tale che prima della prossima primavera potremo dare il via ai lavori. Pineto ha già una pista ciclopedonale piuttosto lunga, che collega il quartiere di Scerne con il capoluogo. L’impegno dell’amministrazione è quello di creare una rete ciclopedonale che interessi tutti i quartieri della nostra città”.

L’8 e il 9 ottobre prossimi il Comune di Pineto parteciperà ad un convegno nazionale che si terrà a Pescara dal tema “Festival di mobilità ciclabile urbana”. E proprio la Città di Pineto è stata presa ad esempio per aver realizzato una delle più importanti piste ciclopedonali della provincia di Teramo e per aver avviato un progetto che prevede la realizzazione di un percorso naturalistico ciclabile e pedonale lungo il fiume Vomano.
Ieri mattina il Sindaco Monticelli e i tecnici del Comune hanno eseguito un sopralluogo per verificare lo stato delle cose, dopo gli interventi di bonifica dello scorso anno.

“La situazione dell’argine sud è migliorata moltissimo perché non abbiamo registrato la presenza di discariche abusive”, ha concluso il primo cittadino pinetese, “abbiamo inoltre voluto creare questo percorso ciclopedonale naturalistico costeggiando l’alveo del Vomano. Manca solo un tratto di un centinaio di metri circa che permetterà agli amanti della bici e delle lunghe passeggiate di raggiungere la foce del fiume.

Impostazioni privacy