A 20 anni dall’esordio torna il programma Sotto Canestro di Luca Maggitti e Giorgio Pomponi, due colleghi e un’amicizia battezzata dalla pallacanestro rosetana, che fanno colazione con basket e pane, istituzioni delle telecronache più avvolgenti del Roseto Basket.
L’idea è partita da Maggitti che ha ribattezzato il programma “SOTTO CANESTRO – Il basket che conta – 2020”. Questa volta è il web il mezzo attraverso il quale gli appassionati potranno seguire la coppia Maggitti-Pomponi. Il magazine televisivo dal 2000 al 2006 ha raccontato il periodo più florido e glorioso per il basket abruzzese, con Roseto e Teramo in Serie A1 (e Roseto pure in Uleb Cup), Chieti in Serie A1 Femminile (e in Eurolega), Campli e Atri in B1, Pescara, Chieti, Giulianova e Silvi fra cadetteria e minors, gli Amicacci fra Serie A1 e Serie A2 di Basket in carrozzina.
Il programma è figlio di “BASKETLAND”, magazine che andò in onda nella stagione 1999/2000, raccontando la promozione – unica e storica – del Roseto Basket in Serie A1 del 2000. In 6 stagioni, oltre a uno speciale estivo, tanti gli ospiti che hanno rappresentato il meglio sia del basket nazionale sia del movimento abruzzese.
La trasmissione è stata anche protagonista alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo – di Milano nel 2005 lanciando lo slogan “Teramo Provincia di Serie A” che Maggitti ideò e regalò all’ente provinciale. La puntata “Numero Zero” del format è stata lanciata lunedì sera e in poche ore ha totalizzato 1.500 visualizzazioni, con tanti commenti positivi.
“Il nostro proposito è andare avanti”, ha sottolineato Maggitti, direttore peraltro di Roseto.com, “proponendo un appuntamento settimanale, sui profili facebook miei e di Giorgio Pomponi, oltre che – dopo la diretta – sulle pagine Facebook da me gestite Roseto.com, Roseto Basket Story, Trofeo Lido delle Rose, Time Out. Prossimamente, dunque, approfondimenti sul basket attuale, ricordi del basket passato, interviste a ospiti e tutto quanto fa “basket che conta”.