Ci sembra doveroso iniziare dalle avversarie. L’Esquilino Roma ha giocato una gara semplicemente perfetta: in attacco, in difesa, per atteggiamento, per la capacità di trovare il massimo da ogni singola giocatrice su entrambe le metà campo. Le capitoline guidate da coach Delia di fronte a un pubblico caloroso mettono insieme la quarta vittoria consecutiva, e in casa hanno il bilancio opposto delle Pantere in esterna: tre vittorie su tre.
Agli indubbi meriti di Roma si sommano ovviamente le mancanze di una Roseto troppo morbida in difesa nel primo tempo (39 punti concessi) e senza fiducia in attacco nel secondo, quando dopo essere scivolate a -15 le ARAN Cucine Panthers sono rimaste per tanti possessi sul -8 con diverse chances fallite per riavvicinarsi e mettere ulteriore pressione all’Esquilino. Che invece riparte, dilaga, e ribalta anche il +20 dell’andata, sperando che non servirà.
Per la cronaca, perché di cronaca si tratta, vanno registrati anche i molteplici problemi fisici in casa rosetana: Duran e Lucchesini non al meglio, Atanasovska buttata nella mischia solo per qualche minuto nel secondo tempo così come De Vettor, sempre fuori Mingardo e Di Giandomenico. Fare l’elenco di tutte le sventure stagionali richiederebbe tempo e sangue amaro, il dato di fatto è che questa squadra non ha praticamente mai giocato più di due partite consecutive con lo stesso roster. Tempo per piangersi addosso però, proprio non ce n’è: sabato alle 20:30 si torna tra le mura amiche del PalaMaggetti per sfidare il San Raffaele. Vincere significherebbe avvicinare tantissimo il secondo posto, fondamentale per avere in casa il ritorno dei playoff. E mai come in questo momento c’è bisogno che il pubblico rosetano stia vicino alle sue ragazze.
ESQUILINO ROMA-ARAN CUCINE PANTHERS ROSETO 74-51 (13-13; 39-29; 50-36)
ESQUILINO: Giorgi 12, Tomassoni 8, Piacentini 11, Grimaldi 19, Nisticò 6, Donadio 6, Volponi 3, Muzzi, Bisogni, Tennenini 7, Escobar. Coach: Delia.
ROSETO: Marini ne, Albanese 4, Lucente 2, Zanetti 12, Azzola 2, Schena 2, Duran Calvette 19, Lucchesini 14, De Vettor, Kotnik 2, Atanasovska 2, Rizzati 2. Coach_: Orlando.
Arbitri: Lucia Bernardo di Aprilia e Matteo Amato di Roma
POOL PROMOZIONE-5°GIORNATA
Esquilino Roma-ARAN Cucine Panthers Roseto 74-51
San Raffaele Roma-Magnolia Campobasso oggi
Basket Roma-Pink Terni 57-53
Stella Azzurra Roma-Virtus Aprilia 74-55
CLASSIFICA
Stella Azzurra Roma 18
ARAN Cucine Panthers Roseto 14
San Raffaele Roma 12*
Basket Roma 12
Esquilino Roma 10
Magnolia Campobasso 8*
Pink Terni 8
Virtus Aprilia 4
PROSSIMO TURNO
Magnolia Campobasso-Esquilino Roma (sabato 9, ore 17:00)
Virtus Aprilia-Basket Roma (sabato 9, ore 18:00)
ARAN Cucine Panthers Roseto-San Raffaele Roma (sabato 9, ore 20:30)
Pink Terni-Stella Azzurra Roma (domenica 10, ore 17:00)