Quello del Pala Collelasalle era una sorta di banco di prova in vista della seconda fase, quando Roseto sarà chiamata spesso a giocare su campi del genere: palestre anziché palasport, con riferimenti diversi a cui abituarsi e un livello di fisicità avversario che inevitabilmente va ad elevarsi. Le ragazze di coach Barberini hanno aggiunto a ciò una signora percentuale dalla lunga distanza: otto triple a bersaglio, contro l’unica delle Pantere arrivata nel finale da Chiara Schena. Un differenziale che ha ovviamente pesato come un macigno per Lucente e compagne.
Il resto lo hanno fatto le palle perse: una miriade quelle di Roseto, che dopo aver rimesso bene in piedi l’avvio shock tornando a -1 in avvio di secondo quarto, viene ricacciata indietro dalle incontenibili Introna e Arcà (che sommano sei punti in meno dell’intera squadra avversaria) e dopo aver chiuso a -8 il primo tempo rientra sul parquet facendo fatica persino a tirare. Le capitoline dilagano e toccano anche il +21, poi le Pantere targate ARAN Cucine rosicchiano qualcosa, ma è troppo poco e troppo tardi.
Una serata forse troppo storta per essere vera: nessuna tra le ospiti arriva alla doppia cifra, in questo campionato non era mai successo. L’auspicio è che questo KO che arrivi nel momento giusto per alzare il livello di tensione e affrontare con più fame ogni prossima avversaria. L’obbligo è di rialzare immediatamente la testa giovedì ad Aprilia (si gioca alle 20:30). Perché lì i due punti conteranno per davvero.
ELITE ROMA-ARAN CUCINE PANTHERS ROSETO 59-47 (13-10; 30-22; 50-35)
ROMA: Hastings 2, Mascetti, Bui, Panniello, Magistri 8, Rossi, Barsotti, Introna 26, Mazzali, Tarquinio, Arcà 15, Okereke 9. Coach: Barberini.
ROSETO: Marini, Demojana ne, Albanese 8, Lucente 2, Zanetti 5, Azzola 2, Schena 5, Duran Calvette 9, De Vettor 6, Atanasovska 6, Kotnik 4. Coach: Orlando.
CLASSIFICA-GIRONE A
Roseto 10-2, Terni 8-3, Aprilia 7-3, Campobasso 5-5, Latina 4-6, Elite Roma 4-6, Viterbo 3-8, Frascati 0-8.
CLASSIFICA-GIRONE B
Stella Azzurra 9-1, Basket Roma 11-3, San Raffaele 8-4, Esquilino 6-4, SMIT Roma 5-7, Willie Rieti 3-6, Azzurra Orvieto 2-8, Magic Chieti 0-11