La TaSp allenata da coach Giorgio Palantrani ha infatti vinto il titolo regionale U13 élite 2022/23 battendo 68-45 i pari età del Nuovo Basket Aquilano (la finale d’andata era stata persa invece 55-53 al PalaAngeli di L’Aquila) in un palasport dell’Acquaviva pieno di tifosi, cori e applausi per un gruppo che mette così il primo trofeo Fip nella bacheca della giovane società biancorossa.
Dal commento di coach Palantrani traspare tutta la felicità che ha contagiato il mondo della Teramo a Spicchi a seguito del trionfo: “La gioia dei ragazzi è la cosa più bella che si possa vedere. E’ un risultato fantastico, arrivato al termine di un’annata stupenda, grazie a dei ragazzi che si sono allenati sempre con costanza e determinazione, supportati dalla grande disponibilità dei genitori e dall’impegno della società. Veramente una grande soddisfazione. La vittoria del campionato è strameritata se andiamo a vedere tutto il percorso fatto da settembre ad oggi. La prima e unica sconfitta dell’annata è arrivata nella gara d’andata della finale a L’Aquila”.
Stessa gioia per il pres biancorosso Fabio Nardi: “Abbiamo centrato un risultato straordinario, frutto di un lavoro che dura da otto anni, da quando abbiamo iscritto la prima squadra di settore giovanile a un campionato FIP. Da quella stagione, la 2015/16, con perseveranza e impegno abbiamo centrato l’agognato obiettivo di vincere un campionato regionale, con ragazzi che otto anni fa avevano 4/5 anni e costituivano il primo gruppo miniibasket TaSp Young. Ed è una grande gioia vederli festeggiare dopo tutto questo tempo. Ma è un bel momento anche per tutta la Teramo a Spicchi, perchè la nostra attività si fonda innanzitutto sui giovani della nostra Scuola Pallacanestro, che ora vanta circa 260 iscritti, e poi sulla prima squadra.