Oltre ai campionati europei assoluti indoor in corso a Glasgow, l’atletica internazionale proponeva sabato 2 marzo il doppio confronto, indoor e all’aperto lanci lunghi, Italia – Francia Under 20, entrambi svoltisi ad Ancona.
Era impegnata anche la lanciatrice Ludovica Montanaro (Atletica Gran Sasso Teramo), in un primo momento convocata per la gara di getto del peso indoor. L’atleta teatina allenata è stata dirottata, invece, a disputare la sola gara di lancio del disco dell’incontro all’aperto, anche alla luce dell’ottima prova offerta la domenica precedente ai campionati italiani invernali lanci under 20 dove si era piazzata seconda con 43,09 metri.
Alla sua seconda presenza in nazionale giovanile, dopo la partecipazione agli Europei under 18 dell’anno scorso nella gara di getto del peso, la Montanaro non è riuscita a lanciare oltre 39,22 metri, misura ottenuta all’ultimo turno di lanci, che l’ha collocata quarta e ultima tra le quattro concorrenti in gara nella classifica under 20. Da ricordare che hanno gareggiato anche le atlete under 23 nella stessa gara. La gara under 20 è stata vinta dalla francese Amandine Ntumba Ngandu con la prestazione di 51,54 metri, precedendo in classifica l’azzurra Diletta Fortuna 49,87 metri, terza Roserva Bidois (Francia) 43,75.