Arrivati+a+Roseto+duemila+studenti+per+la+Festa+Nazionale+dello+Sport+Scolastico+2023
abruzzocityrumorsit
/sport/arrivati-a-roseto-duemila-studenti-per-la-festa-nazionale-dello-sport-scolastico-2023.html/amp/

Arrivati a Roseto duemila studenti per la Festa Nazionale dello Sport Scolastico 2023

Tutto pronto per la Festa Nazionale dello Sport Scolastico 2023, in programma sulla Riviera Teramana dal 22 al 26 maggio.

L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Ufficio Scolastico Regionale abruzzese, vedrà la partecipazione di circa 2000 studenti degli Istituti Scolastici Secondari di I grado qualificatisi per le Finali dei Campionati Studenteschi Nazionali.

Il palcoscenico delle gare di canottaggio sarà il Porto di Giulianova, dove le rappresentative si sfideranno su un percorso di 400 metri a bordo di imbarcazioni quattro posti chiamate “GIG”. Il 23 e 24 maggio saranno i giorni dedicati ai “Time Trial” che decreteranno il passaggio al turno finale in programma giovedì 25.

Gli Istituti Scolastici in gara per il canottaggio:
• Istituito Comprensivo “F. Masci” di Francavilla a Mare
• Scuola Media “Tito Livio” di Napoli
• Istituto Comprensivo “Altipiano” di Opicina (TS)
• Istituto Comprensivo “San Giovanni Battista” di Genova
• Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Varese
• Istituto Comprensivo “Boccioni” di Roma
• Istituto Comprensivo “Schweitzer” di Termoli (CB)
• Istituto Comprensivo “Matteotti” di Torino
• Istituto Comprensivo “Massari” di Bari.

Le altre sette discipline coinvolte nella manifestazione saranno la pallavolo, il rugby, il baseball, la danza sportiva, il tennistavolo con 80 atleti e la vela. Il basket vanterà la presenza di atleti da tutte le regioni italiane. Le 41 squadre (21 cadetti e 20 cadette) sono attese oggi in città.

“Nella cornice del basket rosetano c’è un palcoscenico importante per i giovani cestisti in erba”, come afferma Renzo Suppo, referente d’ambito dell’Uffici Scolastico Provinciale di Torino e coordinatore della disciplina basket 3×3, “grazie a queste manifestazioni” conferma Suppo, “i ragazzi delle scuole medie, trainati dai loro compagni più bravi, scopriranno la disciplina del basket e verranno coinvolti nel mondo sportivo”.

Delegato al trasporto e all’accoglienza degli studenti è il Coordinatore di educazione fisica e sportiva della Provincia autonoma di Trento Giuseppe Cosmi con il fattivo contributo di Barbara Scuderi sempre dell’ufficio scolastico trentino.

Gare al via da domani, martedì 23 maggio

Gli atleti in erba scenderanno in campo, dopo la cerimonia d’apertura della manifestazione, prevista domani alle 18,30 nel piazzale del molo nord del Porto turistico di Giulianova alla presenza delle maggiori cariche istituzionali e saranno i veri protagonisti dell’evento sportivo che si chiuderà il giorno 26 maggio con la cerimonia di chiusura.

Le otto discipline sportive nelle quali gli atleti studenti si cimenteranno sono baseball, rugby, canottaggio, basket 3×3, vela, tennistavolo, danza sportiva e pallavolo.

Proprio in quest’ultima disciplina vedremo in campo una ragazza, Gioia Francioni, una pallavolista diciassettenne che frequenta il quarto Istituto Statale Superiore Vincenzo Moretti di Roseto degli Abruzzi. “Una bella esperienza questa, “ammette Gaia Francioni, “che ci permette di scrivere una storia vera di come sport e istruzione possono creare un binomio che favorisce la crescita individuale e la formazione dell’individuo in tutti i suoi aspetti”.

La ragazza vanta un rendimento scolastico e chiari meriti sportivi. “Gioco con la Futura Volley Teramo”, confessa Gaia, “e per questo molti in città mi conoscono. La Futura Volley Teramo è un progetto dilettantistico che coinvolge altre tre importanti società quali Montorio Volley, Pallavolo Roseto e Torricella Volley. Da poco, poi, sono diventata arbitro ufficiale affiliato alla FIPAV (Federazione Italiana di Pallavolo) Abruzzo. E, per un bel caso del destino, parteciperò alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico in qualità di arbitro nella disciplina pallavolo, rinunciando, per questo, alla proposta di lavorare come organizzatrice e Student staff alla manifestazione. La passione e la voglia di esserci per il mio sport” conclude Gaia, “hanno avuto la meglio”.