Giovedì 7 e venerdì 8 marzo, la provincia di Teramo vivrà due giornate dedicate al grande ciclismo. Presentate le tappe della Tirreno-Adriatica.
Vivere lo sport come condivisione più che come competizione, con le grandi pedalate tra la verdeggiante provincia di Teramo. Questo è ciò che gli abitanti del teramano si aspettano di vivere con le due tappe della Tirreno-Adriatica, che toccheranno il loro territorio ormai tra pochissimi giorni. Solo qualche giorno fa sono infatti state presentate le tappe con le rispettive date d’approdo della manifestazione ciclistica.
La Tirreno-Adriatica è una delle più celebri corse ciclistiche a tappe e, sin dalla sua istituzione nel lontano 1966, si svolge nel mese di marzo. Nel 2024, la tradizione non è ancora cambiata. La Tirreno-Adriatica inizierà lunedì 4 marzo e si concluderà domenica 10 marzo. Nel mezzo però, precisamente giovedì 7 e venerdì 8 marzo, vi sarà il passaggio dall’Abruzzo per quelle che saranno la quarta e la quinta tappa. Vediamo nel dettaglio di che località si tratta.
Le tappe teramane della Tirreno-Adriatica
Qualche giorno fa, vi è stata la presentazione della partecipazione di alcuni territori del teramano, alla composizione delle tappe della Tirreno-Adriatica, la manifestazione sportiva dedicata al ciclismo a cui partecipano nomi di spicco del ciclismo internazionale come Ganna, Milan, Vingegaard, Alaphilippe, Cavendish,
Geoghegan Hart e Carapaz. La manifestazione è trasmessa in oltre 180 paesi.
Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Valle Castellana Camillo D’Angelo, il sindaco di Giulianova Jwan Costantini, il sindaco di Torricella Daniele Palumbi, la responsabile eventi del Comune di Valle Castellana Teodora Piccioni, il presidente del Bim Marco Di Nicola, il referente Rcs per l’Abruzzo Luigi Di Giosia, il responsabile della comunicazione del Gal Gran Sasso-Laga Massimo Di Cintio e il direttore di corsa di Rcs Sport Stefano Allocchio.
“Una vetrina molto importante per il nostro territorio“, così D’Angelo ha definito la Tirreno-Adriatica che toccherà Giulianova giovedì 7 marzo, Torricella Sicura e Valle Castellana venerdì 8 marzo. Sempre D’Angelo ha anche anticipato quelli che sono i piani per i prossimi anni:”abbiamo l’obiettivo di portare per cinque anni le tappe in tutti i comuni della provincia di Teramo, abbinando anche il Giro d’Italia. Il turismo del Teramano non è solo paesaggio, ambiente, enogastronomia ma è un’esperienza a 360 gradi”.
Grande preparazione per l’evento, anche a livello economico. Sono stati infatti stanziati circa 2 milioni di euro negli scorsi mesi, per sistemare le strade su cui avrebbe transitato la Tirreno-Adriatica. Persino il direttori di corsa Allocchio, parlando del passaggio in Abruzzo, ha dichiarato:”Crediamo molto nel ciclismo in Abruzzo, regione che ha dei percorsi stupendi”.