Ortona. Emozioni da ottava giornata di campionato con la sfida tra B-Chem Potenza Picena e Impavida Ortona. Prima nota da segnalare è la presenza massiccia del pubblico ortonese, che al Palaprincipi sembra la carica dei 101.
Passiamo alle formazioni in campo: per i padroni di casa Partenio al palleggio e opposto Moretti, schiacciatori Tartaglione/Casoli, al centro Polo e Diamantini e il libero Bonami. Per gli ospiti capitan Lanci in regia e opposto Michalovic, Cisolla e De Paola, i centrali Guidone e Simoni e il libero Danilo Cortina. La gara inizia in una vera e propria bolgia e con il punteggio in parità sul 6-6.
I marchigiani ci sono con la testa e riescono a fare un passettino avanti (10-9), nonostante tra entrambe le parti si vedano errori. La squadra di coach Graziosi va al time out avanti 12-10, con un bel primo tempo del giovane Polo. Sul 14-11 coach Lanci comincia a sentire il campanello di allarme, e chiama i suoi in panca. Michalovic è coperto a uomo, zero punti per lui fino ad ora, e Ortona è completamente ferma. Potenza picena è +6 (18-12) Il turno in battuta del Ciso Nazionale segna la parità sul 19-19, con l’esplosione del pubblico ortonese.
De Paola fa muso duro contro il muro marchigiano e Ortona va avanti sul 21-23. Ma Casoli e compagni segnano i primo set point. Ma non finisce qui e sul 24-24 entra Maiorana in battuta. Il set sembra non finire mai…ma Guidone prima, e De Paola poi, murano vivo l’opposto Moretti regalando quindi il parziale ad Ortona. (27-29). Tutto invariato con la ripresa del gioco, che però si fa subito nervoso.
Il primo arbitro fa cessare gli indugi estraendo il cartellino giallo sul 3-5. Sul +4 Ortona (4-8) Graziosi ferma il gioco, tirando le orecchie ai suoi che ora sembrano nervosi. L’esperto Casoli prende i suoi sulle spalle, cominciando a rosicchiare punti, un fischio dubbio e B-Chem in parità (10-10). La diagonale stretta di Cisolla è una delizia per la vista e Ortona avanti +3 (15-18).
Ora tocca a Moretti sfoderare le sue armi, e lo fa benissimo riportando i suoi al 19-19. La battuta insidiosa di Di Meo riporta gli abruzzesi avanti sul 20-22, e con un Michalovic ritrovato. Gli errori, questa volta pesanti, regalano il sorpasso alla B-Chem che conquista il set point di nuovo (24-23). Cisolla mura Moretti ma non basta perchè Polo regala di nuovo un punto prezioso, con un ace da manuale. (26-25) Ora sembra un replay del finale precedente, colpi a destra e a manca, e di certo spettacolo al Palaprincipi. Altro fischio dubbio, prima da una parte e poi dall’altra, e ora giallo per la panchina ortonese con il tabellone che segna 28-27.
Palla nettamente dentro, sulla battuta del Ciso, viene data fuori ma gli Impavidi non ci stanno e vincono con carattere. ( 28-30) Il terzo set inizia con la parità, grazie al muro di Simoni su Tartaglione.( 3-3) Casoli vs Cisolla, ma lo schiacciatore della Sieco Service Impavida ha la meglio e Ortona avanti +3.( 6-9) La squadra di casa non molla mai e riporta la gara sul 11-11, dimostrando di essere squadra attenta e molto insidiosa.
Ora i palloni sporchi li razzola la squadra ospite e con il rosso a Casoli, per ennesime proteste, 11-15 per la Sieco. L’ace di Partenio non spaventa di certo Cisolla, che ferma a muro Moretti sul 16-19. Il buon Guidone mette poi la parola fine alla gara di Moretti, che viene murato di nuovo, e coach Graziosi lo fa accomodare in panchina. Al suo posto Alikaj. Ora non li ferma più nessuno gli ortonesi che, per la seconda settimana consecutiva, si confermano primi in classifica. La gara andrà in onda martedì 9 dicembre alle ore 20.45 su RaiSport 1, e mercoledi alle 23.15 su Rete8 Sport.
Continuare così ora, e avere volontà di andare avanti con grinta e determinazione, dovranno essere la prerogativa della Sieco Service Impavida Ortona. Tutta la squadra e lo staff ringraziano i tanti tifosi accorsi al Palaprincipi, dedicando questa vittoria a loro che sono sempre presenti.
Cisolla: ” E’ stata una grande partita contro una bella squadra. Oggi siamo stati più bravi di loro nel fondamentale muro-difesa. L’atteggiamento della mia squadra però è stato fondamentale, l’arma in più”.
Guidone: “Quello che non dimenticherò mai di questa gara è sicuramente la nostra reazione nei momenti di difficoltà. Questa è la nostra forza e uniti siamo riusciti a portare i tre punti a casa”.
De Paola: ” Bravi tutti e grande partita di squadra.Loro bravi ma noi forse più squadra in alcune occasioni fondamentali. Ottimo muro-difesa. Ci teniamo il primo posto stretto!”
B-Chem Potenza Picena – Sieco Service Impavida Ortona
0-3 ( 27-29/ 29-31/20-25)
B-Chem Potenza Picena: Polo 7, Bonami L, Alikaj 1, Partenio 2, Miscio, Calistri, Moretti 7, Tartaglione 11, Diamantini 8, Casoli 12, Quarta. Allenatore: Graziosi
Sieco Service Impavida Ortona: Simoni 5, Guidone 10, Matricardi n.e., De Paola 9, Michalovic 15, Cortina L, Toscani L, Di Meo, Lanci, Cisolla 15, Moretti, Maiorana, Orsini n.e. Allenatore: Nunzio Lanci