Basket, Roseto corsara a Ferrara

Ferrara. La vittoria che non ti aspetti. L’IndustrialeSud Roseto ottiene il primo successo esterno stagionale in una delle settimane peggiori di un’annata già di per sè molto complicata. Invece i ragazzi di Trullo hanno sbancato il Pala Hilton Pharma di Ferrara, battendo 69-62 una Mobyt che ha fatto di tutto per facilitare la vita agli Squali, riuscendo nell’intento. 

Ciò non toglie meriti ai rosetani, bravissimi ad approfittare dei regali natalizi donati in anticipo dagli estensi, nonostante la stanchezza che si è fatta sentire sempre più nell’ultima frazione.

Questo successo permette ai biancazzurri di abbandonare l’ultima posizione solitaria, riagguantando Piacenza e Latina a quota 6, e di guardare con più fiducia al prossimo impegno casalingo (probabilmente in campo neutro) contro Omegna, in attesa di un possibile innesto proveniente dal mercato.

Trullo, complici le assenze sotto canestro, getta nella mischia Marini e Moreno, che si alternano nel ruolo di “4 atipico”. Partenza sprint degli Sharks, avanti 4-8. Uno scatenato Janelidze, supportato da Jackson, porta Roseto sul + 7 (9-16) al 5′. Divario (11-18) replicato poco dopo con Marini, ma a questo punto arriva un black-out rosetano, con gli ospiti che grazie ad una tripla di Hasbrouck e due liberi di Huff si riportano sul -2.

Entra Ferraro ma la musica non cambia e gli ospiti mettono a segno altri sei punti consecutivi, passando in vantaggio di quattro lunghezze. Trullo è costretto a chiamare time-out. L’Industriale Sud beneficia della pausa: prima riagguanta e poi sorpassa nuovamente i locali, chiudendo la frazione avanti 22-24, con un super Janelidze, autore di 9 punti.

Gli Sharks continuano il loro trend positivo con Ferraro, prima di un nuovo parziale estiense di 8-0, al termine del quale la Mobyt inizia a litigare col canestro, non trovando più canestri dal campo fino al termine del quarto. Anche Roseto non è particolarmente precisa nelle conclusioni, ma a piccoli passi riesce a conquistarsi un vantaggio di cinque punti (31-36), bottino discreto col quale godersi l’intervallo.

Al ritorno in campo, gli ospiti volano sul +10 dopo due minuti. Coach Forlani chiama time-out e subito dopo Hasbrouck piazza una tripla che potrebbe dare una scossa al quintetto di casa: non è così e l’IndustrialeSud vola sul 38-54 al 26′. I biancazzurri sembrerebbero avere clamorosamente in mano la gara, ma Ferrara prima della chiusura della terza frazione si riporta sul -5.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con due triple di Castelli che permettono agli estensi di tornare in vantaggio. Sembra il finale visto più e più volte in questa stagione, con Roseto che crolla alla distanza perdendo sul filo di lana. Invece Ferrara spreca di tutto e di più, non riuscendo a dare il colpo di grazia ad un’IndustrialeSud apparentemente moribonda.

Quando gli ospiti tornano a segnare, con una tripla di Jackson, mancano 4’56” alla conclusione, col punteggio sul 59-59. Janelidze a 3’42” permette ai biancazzurri di cacciare nuovamente la freccia; una tripla di Hasbrouck sembra orientare la gara su binari nuovamente favorevoli alla Mobyt, ma Moreno gli risponde con la stessa moneta e poco dopo Jackson trova il 62-66 in favore degli ospiti.

Furlani chiama time-out a 2’17” dalla conclusione ma i suoi sono totalmente nel pallone, non trovando più la via del canestro. Jackson fa 1/2 dalla lunetta prima dello schiaccione conclusivo di Janelidze, che suggella definitivamente la conquista della prima gioia stagionale lontana dalle proprie mura per l’IndustrialeSud Roseto.

Mobyt Ferrara – IndustrialeSud Roseto 62-69

Mobyt Ferrara: Huff 13, Bottioni, Castelli 8, Amici 13, Ferri, Casadei 4, Benfatto 9, Pipitone, Ghirelli n.e, Hasbrouck 15. All. Adriano Furlani
IndustrialeSud Roseto: Pitts 17, De Domincis, Amorese n.e, Ferraro 8, Marini 2, Janelidze 17, Ippedico n.e. , Chavadov n.e. , Jackson 18, Moreno. All. Tony Trullo

Arbitri: Angelo Valerio Bramante, Guido Giovannetti, Alessandro Pilati
Spettatori: 2000 circa
Parziali: 22-24; 31-36; 51-56; 62-69
Usciti per 5 falli: Ferraro (Roseto)

Gestione cookie