Gruppo Banca Tercas Amicacci Giulianova–S.Stefano Banca Marche 49-53

amicacciGruppo Banca Tercas:De Maggi 4,Aubry,Minella  ,Gemi,Marchionni 12,

Turlo 10 ,Accorsi,Belaid 8 ,Miceli 4 ,Macek 3,Bandura 8 ,Di Massimantonio,Biondi

S.Stefano Sport Banca Marche
Brown 2 , Kyle2 , Nulens 6 , Tanghe11 , Stella , Cimarelli , Manning7 , Gim4 , Hall21 , Calò .

Arbitri: Desposati – Santangelo

Parziali: (9-12) (11-13) (13-12) (16-16)= 49-53

Ci si aspettava una bella gara e le previsioni si sono dimostrate tali. E’ stata un’autentica  battaglia sportiva tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto offrendo ad un bel pubblico una serata di sano agonismo e di pathos. Dicevamo di un pubblico caldo con molti i sostenitori Marchigiani, data la rivalità sportiva tra le due Società ed è stata una degna cornice che al di là del risultato ha aiutato con un  tifo caldissimo lo spettacolo offerto.

La squadra di Roberto Ceriscioli  ha messo in mostra un gioco fluido e senza fronzoli, molto concreto e spartano con grandi individualità, su tutti Hall.

Il Giulianova si è presentato senza la McLachlan , infortunio muscolare e a  mezzo servizio Bandura, per lo stesso motivo.

Il Coach, Claudio De Luca, ha dato fiducia ad Houcine Belaid che alla fine è risultato, nel bene e nel male, l’uomo determinante.

Il giovane Houcine ha risposto con una prestazione maiuscola, ha preso rimbalzi, ha rubato palla, si è proposto ed ha proposto,onnipresente ed intuitivo ma ad altrettanta bravura si è distinto con un’impressionante 2 su 14 e 4 sui 6  liberi. Se a questo aggiungiamo  che anche Dodò Miceli non ha avuto la mano calda, 2 su 8 ed alla fine non ha più tirato il gioco è fatto.

Tutto è iniziato in un clima di grande battaglia con difese arcigne , grinta a profusione e con il S.Stefano più freddo e preciso nella realizzazione. Si è andati al riposo lungo sul 20 a 25 ,dopo aver ripetutamente sbagliato l’aggancio. Il terzo tempo parte inizialmente  con ben altre aspettative ma nonostante l’enorme  sforzo fisico il desiderato aggancio, a portata di un niente, si spegne sul tabellone. L’ultimo assalto parte dal meno 4. Capitan Marchionni suona la  carica. Finalmente, a 4 minuti dalla fine, riesce il sorpasso con De Maggi ed inizia un’altra partita. Si combatte punto a punto. Un fallo intenzionale offre la possibilità al Giulianova di avvantaggiarsi, ma con un nulla di fatto si ritorna al meno 3 grazie a Dimitri Tanghe. A 1,50 dalla sirena è ancora Marchionni a riportare sul meno 1 gli abruzzesi in mezzo ad una bolgia incredibile ma è Bart Nulens ha gelare gli animi con 2 punti che portano la Banca Marche sul + 3.Capovolgimento di fronte ed è di nuovo Super De Maggi, imboccato da Gemi, a riportare sul -1. Si cambia e dopo l’errore in attacco di Hall, a 30 secondi dalla fine Dodò ha la palla del sorpasso che si spegne sul ferro. Mancano  una manciata di secondi dalla fine e si parte con il fallo sistematico e finisce come sapete. Il Santo Stefano è stato più lucido e più preciso, il Giulianova meno ma entrambe hanno regalato un pomeriggio di grande sport.

 

Risultati – gare del 10 novembre 2012

SSD Santa Lucia Sport Roma – GSD Porto Torres  72-70

Anmic Dinamo Sassari – Unipol Briantea 84 Cantù  74-73

Gruppo Tercas Amicacci Giulianova – S.Stefano Banca Marche  49-53

Riposa:Padova

Classifica al 10 novembre 2012

1 – SSD Santa Lucia Sport Roma   6

2 – Anmic Dinamo Sassari   6

3 – S.Stefano Banca Marche   4

– Gruppo Tercas Amicacci Giulianova 2

5 – GSD Porto Torres   2

6 – Unipol Briantea 84 Cantù   2

7 – Padova Millennium Basket   0

Gestione cookie