Nel week end il 24° Rally di Pescara

manifesto_rally_pescara_2010Pescara. Si sono chiuse le iscrizioni al 24° Rally di Pescara-Abruzzo-Ronde. L’appuntamento con la gara è per il fine settimana. Sabato sera la partenza da piazza Salotto e domenica sera l’arrivo sempre nella piazza principale della città di Pescara.
Circa cinquanta gli equipaggi che si sono iscritti, grande la rappresentanza toscana e alcune punte che fanno sorridere di gioia il patron Antonio Savini. Da segnalare tra le altre, le presenze di tre vetture Vrc: la Toyota Corolla di Alfredo De Dominicis (già vincitore al Rally di Pescara), la Subaru di Lucio Petrocco e la Focus di Fabio Mezzatesta. Occhio alla Fiesta Super 2000 di Francesco De Julis e alla Peugeot 207 Super 2000 di Vincenzo Tortorici. Inoltre, sono cinque le auto Super 1600.
“I ringraziamenti – ha spiegato Savini – possono avere il sapore della retorica, ma in questo caso non posso non citare il Comune e la Provincia di Pescara per il supporto e i comuni interessati dalle prove speciali. Vicoli, Carpineto, Civitella Casanova e Civitaquana si sono prodigati per tutto quello di cui c’era bisogno e hanno svolto un ottimo lavoro per quanto riguarda il rifacimento del manto stradale”.
Si tratta di una gara molto strutturata, con quartier generale nel centro di Pescara, in piazza Salotto (Piazza della Rinascita), dove avranno luogo le verifiche e la partenza. Proprio la partenza ricopre un ruolo fondamentale della manifestazione ed è stata pensata in chiave strategica: avverrà infatti la sera di sabato 31 luglio alle ore 22, a due passi dalla nota riviera cittadina, proprio nella speranza che il numeroso pubblico che solitamente affolla la zona nelle calde sere estive possa appassionarsi al rombo dei motori e assistere all’evento. Il prologo di 5 km porterà verso un altro punto nevralgico della città, ovvero il porto Turistico Marina di Pescara. In concomitanza con l’evento, vi sarà la Fiera Mediterranea dell’Alimentazione, con degustazione di prodotti tipici regionali abruzzesi.
La manifestazione riprenderà il giorno dopo alle ore 10 verso il Parco Assistenza di Civitaquana, proseguendo con la prova speciale (totale quattro prove speciali) di Vicoli-Carpineto Nora-Civitella Casanova. Un esperimento già visto nelle passate edizioni del rally, fin dai tempi della validità europea della gara, che ha una lunghezza di 13 km e presenta un asfalto adeguato all’importanza della competizione. Saliscendi mozzafiato, spunti di alta tecnica rallistica e belle inversioni da “traversi” animeranno la 2 giorni abruzzese all’insegna dei motori. Il rientro avverrà a Piazza Salotto alle ore 19.30.

 

Gestione cookie