I bonus per affitto, luce e gas e anche per lo sport sono disponibili ma bisogna fare in fretta, la scadenza è a breve. Entriamo nel dettaglio.
Tra i tanti bonus, sgravi fiscali, sconti e simili, ce n’è davvero per tutti i gusti, ma a volte non riusciamo a tenere il passo. Eppure fondamentale per ottenerli è inviare le domande con tutta la documentazione richiesta entro le date prestabilite.
Oggi ricordiamo di alcuni bonus molto ghiotti, che possono essere richiesti tramite domanda sui siti ufficiali degli Enti coinvolti. Nello specifico, grazie all’iniziativa che ha messo in ballo più di 70 mila euro, molte famiglie potranno risparmiare un bel po’. Ecco come funziona.
Come detto poco sopra, sono stati investiti più di 70 mila euro per aiutare numerose famiglie in difficoltà economica. L’iniziativa è in atto per gli abitanti del Comune di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, nella Regione Marche.
L’Amministrazione comunale ha attivato 3 bonus rivolti alle famiglie che inoltreranno le richieste entro il 27 dicembre tramite i bandi pubblicati nel sito web dell’ente stesso. La graduatoria sarà stesa, come per altre iniziative simili, in base all’ISEE.
Tra i bonus compare quello dedicato allo sport, ed è rivolto alle famiglie con ragazzi fino a 17 anni. Grazie al contributo si potranno sostenere le spese per i corsi di attività sportive, se queste fanno parte del CONI. Le famiglie possono richiedere il bonus se hanno ISEE non superiore a 16 mila euro, e potranno ricevere anche fino a 300 euro.
Sempre il Comune di Grottammare ha rinnovato il bonus affitto, destinato ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 13.085,02 euro. Naturalmente il contratto di affitto per cui si richiede il sussidio deve essere regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate. In questo caso possono spettare anche fino a 400 euro.
Stesso discorso per i bonus luce e gas, che sono disponibili per i nuclei familiari con ISEE non superiore a 15 mila euro, e i richiedenti possono ottenere fino a 120 euro, naturalmente se rispondono ai requisiti e inviano la domanda entro il 27 dicembre 2023, così come per tutti gli altri bonus.
Anche se si tratta di un’iniziativa locale, non è l’unica nel territorio italiano e dimostra che le Amministrazioni sono sempre più sensibili alle necessità dei propri cittadini. La speranza è che i bonus si amplino e vadano ad aiutare quante più famiglie possibile.