Il mondo dello sport deve dire addio ad una figura per certi versi storica. La notizia della sua morte ha scosso tutto l’ambiente.
Quando un personaggio viene a mancare è sempre una brutta notizia, nel mondo dello sport in questi anni abbiamo vissuto tante tragedie e anche recentemente sono arrivate bruttissime notizie. In questo 2024 sono arrivate tante brutte notizie che hanno gelato totalmente gli appassionati.
Possono essere sportivi alle prime armi come la tragica morte in queste ore della sciatrice Matilde Lorenzi, venuta a mancare dopo una caduta a soli 19 anni. Un altro lutto ha colpito la comunità laziale e ha scosso tutto l’ambiente sportivo, è morto a 90 anni Bernardino ‘detto Dino’ Morsani. Non era uno sportivo in senso lato, ma è un personaggio da tempo vicino al mondo dello sport, molto amato e seguito.
Bernardino Morsani era uno scultore di opere, in particolare di opere sportive e sono sue alcune opere che hanno impressionato il mondo dell’atletica. L’uomo ha realizzato le sculture per Adolfo Leoni e per Marco Terrenzio Varrone, legato al mondo dell’atletica come scultore ma non solo ed è stato anche un ex tecnico di atletica. La sua passione è rimasta indelebile tra gli appassionati, l’uomo faceva una vera e propria guida e per oltre 50 anni ha allenato i giovani in rampa di lancio nel mondo dell’atletica.
Quando era giovane Morsani – come sottolinea il sito Stadio Guidobaldi – ha vinto i campionati studenteschi ed è diventato successivamente professore di educazione fisica all’Isef di Roma. Ha indossato la maglia come atleta di atletica della Libertas L’Aquila, ed è stato istruttore verso i giovani.
Oltre ad un ruolo sportivo ha avuto anche un ruolo dirigenziale a livello politico ed è stato vicepresidente del Coni a livello provinciale. E’ molto legato alla cittadina di Rieti dove sono presenti le sue scultore e dove Bernardino è stato assessore dello sport. Proprio il sindaco di Rieti gli diede un’onorificenza nel 2020, e possiamo dire che Dino Morsani ha dato un importante appoggio per la nascita e lo sviluppo dell’atletica laziale.
Il presidente della Fidal Lazio Fabio Martelli ha rilasciato il seguente comunicato: “Se ne va un simbolo dell’atletica laziale, a lui dobbiamo davvero tanto. Un sincero abbraccio alla famiglia e al movimento dell’atletica reatina oltre a tutti coloro che lo conoscevano e amavano.