Addio definitivo alla Formula 1, un vero incubo per gli appassionati

Addio importantissimo in Formula 1 quello che si è concretizzato nelle scorse ore. Davvero un duro colpo per gli appassionati

Il GP di Abu Dhabi in programma domenica chiude il 2024 della Formula 1. Quella che si sta per concludere è stata una stagione decisamente più interessanti delle precedenti con la Red Bull che, nonostante il titolo vinto da Verstappen, ha perso l’indubbia supremazia mostrata dal 2022.

Zandvoort Formula 1
Addio definitivo alla Formula 1, un vero incubo per gli appassionati – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

La conferma arriva dalla graduatoria del Mondiale costruttori che vede la McLaren al comando con 21 punti di vantaggio sulla Ferrari. Le due Scuderie si contenderanno il titolo nel GP di Abu Dhabi, l’ultimo anche per molti piloti con i rispettivi team tra addii definitivi o trasferimenti in altre squadre come nel caso di Lewis Hamilton o Carlos Sainz.

A proposito di novità, proprio a ridosso del weekend di Abu Dhabi, è arrivato un annuncio importante in Formula 1. Un addio di cui si vociferava da tempo e che, adesso, è diventato ufficiale con grande dispiacere di tutti gli appassionati.

Addio in Formula 1, ora è ufficiale

A partire dal Mondiale 2027, il GP di Olanda a Zandvoort non sarà più presente nel calendario della Formula 1. L’evento si disputerà, pertanto, per altre due edizioni prima del definitivo addio. E’ stato Stefano Domenicali, CEO di Liberty Media, a ufficializzare la decisione del promoter dell’evento, arrivata nonostante tutte le parti abbiano collaborato attivato a trovare una soluzione che garantisse l’estensione della gara.

Soluzione che non è stata trovata. Nel 2025 e nel 2026, il GP di Zandvoort resta in calendario con la consueta collocazione prevista a fine agosto. Per l’edizione dell’addio, inoltre, si disputerà per la prima volta anche una gara sprint sul circuito olandese.

Formula 1 Zandvoort
Addio in Formula 1, ora è ufficiale – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Si tratta, indubbiamente, di una perdita significativa per la Formula 1. Dal 2021, anno del suo ritorno nel calendario del Mondiale, il GP di Zandvoort ha sempre fatto registrare il tutto esaurito per l’intero weekend. Spettacolare e di grande impatto, a riguardo, l’immagine della tribuna gremita sul rettilineo di arrivo. Una vera e propria muraglia di tifosi pronti a tifare incessantemente per il padrone di casa Max Verstappen che ha vinto tre delle quattro edizioni disputate dal 2021, tranne l’ultima appannaggio di Lando Norris.

Quattro vittorie, compresa quella del pilota McLaren, tutte all’insegna del colore arancione, quello che ha riempito costantemente tribune e prati di Zandvoort in un tributo di bandiere, maglie e fumogeni. Al momento, non si sa quale GP sostituirà quello olandese dopo l’addio. E’ già certa, invece, la presenza in calendario di un nuovo Gran Premio, quello di Madrid, a partire dal 2026. Sospiro di sollievo, infine, per i tifosi italiani con il GP di Monza confermato fino al 2033.

Gestione cookie