Una nuova malattia sta facendo tremare il mondo intero: sembra la classica influenza e, invece, può ucciderti. Colpite oltre 300 persone e decedute 27: alcuni sono morti in casa per mancanza di assistenza sanitaria.
L’incubo potrebbe ricominciare. Anzi: forse è già ricominciato. Dopo il Covid una nuova malattia misteriosa sta facendo tremare il mondo: si presenta come la classica influenza con tosse e febbre ma può addirittura portare alla morte e, infatti, ben 27 persone sono già decedute.
Questa patologia di cui si sa ancora poco colpisce le persone di tutte le età: persino i bambini e gli adolescenti. I medici non sanno cosa fare né come curarla ma il rischio di una nuova epidemia è alto e tutti tremano al pensiero di rivivere quello che, dal 2020 al 2022, abbiamo vissuto a causa del Covid.
Tutto questo preoccupa ancora di più vista l’attuale situazione sanitaria: ospedali che chiudono e medici che mancano. Se questa nuova malattia prendesse piede come ha fatto il Covid 4 anni fa e con al stessa rapidità allora si teme davvero il peggio. I medici, ancora una volta, invitano a limitare gli spostamenti che si prevedono elevati in vista delle festività natalizie.
Dopo il Covid un’altra malattia misteriosa torna a farci tremare
Una nuova malattia ha già colpito oltre 300 persone e ha già causato nel giro di poco 27 morti. Questa volta a essere colpiti in modo serio sono anche bambini e adolescenti. La nuova malattia si presenta con gli stessi sintomi di una banale influenza ma le conseguenze sono ben diverse: possono essere letali.
La malattia misteriosa sta preoccupando già le autorità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ha preso piede a ottobre e ha già fatto 27 vittime anche se i medici presumono possano essere molti di più i morti visto che molti sono deceduti nelle loro case a causa della mancanza di posti letto. I più colpiti, questa volta, sono le donne e i bambini.
La nuova malattia si presenta con sintomi apparentemente innocui: febbre, mal di testa, tosse, raffreddore. All’improvviso però la situazione precipita e i pazienti colpiti iniziano ad avere anemia e un brusco calo dei livelli di emoglobina nel sangue. I medici consigliano di indossare la mascherina e di evitare ogni contatto.
Per il momento questa malattia misteriosa non è ancora arrivata in Italia ma è circoscritta alla zona nel sud occidentale della Repubblica Democratica del Congo. Il Congo, negli ultimi mesi, era già stato duramente colpito dal virus Mpox e si erano registrati oltre 1000 morti. Ma la situazione è critica ormai ovunque: negli ultimi 30 anni sono state segnalate oltre 30 nuove malattie infettive a livello globale. Il continente africano, ogni anno, deve affrontare non meno di 100 episodi gravi di emergenze sanitarie.