Con la legge 104 puoi avere forti agevolazioni anche per l’acquisto di un cellulare. Ma c’è un limite ISEE per poter godere del beneficio? Vediamo cosa dice la Legge.
La Legge 104 del 1992 nasce con l’obiettivo di tutelare i diritti delle persone affette da disabilità grave e di migliorare la qualità della loro vita quotidiana. Chi è tutelato da questa legge ha diritto a diverse agevolazioni sia per quel che riguarda il lavoro sia di altro tipo.
L’agevolazione più nota sono i permessi: il lavoratore con disabilità certificata può fruire di una riduzione dell’orario giornaliero oppure di tre giorni al mese di permesso retribuiti. Ma non solo: ha diritto ad essere inserito nelle liste delle categorie protette e, senza il suo consenso, non può essere spostato in un’altra sede.
Ma la Legge 104 dà diritto ad avere agevolazioni anche sul fronte economico: si possono avere sconti sull’acquisto di veicoli o anche di strumenti elettronici che, in un modo o in un altro, possano migliorare la qualità della vita del soggetto promuovendo la sua autonomia.
Tra questi strumenti rientrano anche i cellulari. Pertanto grazie alla Legge 104 una persona affetta da disabilità grave e certificata può acquistare un cellulare godendo di sconti e agevolazioni. Ma queste agevolazioni sono riconosciute a tutti o solo a chi si trova in una situazione economica di svantaggio? Nel prossimo paragrafo chiariamo cosa dice la vigente normativa in materia.
Legge 104: ecco quando puoi avere lo sconto sull’acquisto del cellulare
Grazie alla Legge 104 un soggetto affetto da disabilità può fruire di sconti sull’acquisto di dispositivi elettronici che possano, in qualche modo, semplificare e migliorare la sua quotidianità rendendolo più autonomo. Tra questi strumenti rientrano anche i cellulari. Vediamo di quali benefici si può godere con la Legge 104 e se c’è un limite ISEE.
Chi è tutelato dalla Legge 104, quando acquista un cellulare – anche un moderno iPhone o uno Smartphone sofisticato – può beneficiare delle seguenti agevolazioni:
- riduzione dell’Iva dal 22% al 4%;
- detrazione Irpef del 19%.
A conti fatti, dunque, se un iPhone, a prezzo pieno, costasse 1240 euro, grazie alla riduzione dell’aliquota IVA e alla possibilità di portare in detrazione al 19%, il soggetto affetto da disabilità pagherebbe il cellulare appena 850 euro. Insomma un bel risparmio: lo pagherebbe circa un terzo in meno rispetto a quanto pagherebbe se non beneficiasse della Legge 104.
Ma queste agevolazioni sono rivolte a tutti coloro che sono tutelati dalla Legge 104 oppure solo dai soggetti con ISEE basso? Le agevolazioni previste dalla Legge 104 sono legate alla disabilità e non alla situazione economica delle persone. Pertanto non ci sono limiti ISEE per poter accedere al bonus smartphone.