Il Teramo a Rimini conquista un punto sofferto

mario_ortaIl big match del “Romeo Neri” tra Real Rimini e Teramo termina senza vinti né vincitori. 1-1 il punteggio finale in terra romagnola, un risultato che accontenta maggiormente la formazione di mister Cifaldi, che riesce a mantenere la vetta della classifica.

L’allenatore biancorosso ha confermato nove undicesimi della formazione che tre giorni orsono ha battuto il Luco Canistro: le uniche novità sono state Orta e Costa Ferreira, che hanno sostituito Arcamone e Lenart. Dall’altra parte, Maurizio Neri ha dovuto rinunciare a Cenciarini, sostituito in difesa da Della Valle, ed ha schierato fin dall’inizio Pica, con Bettini inizialmente in panchina.

Il Teramo è passato in vantaggio subito in avvio, al primo affondo: calcio di punizione dalla mediana di Russo, Gambino di tacco ha prolungato per Orta che, solo davanti a Verì in uscita, lo ha battuto con un preciso pallonetto (13’). Il vantaggio esterno ha avuto l’effetto di scuotere il Real Rimini che, pur soffrendo molto a centrocampo le iniziative di Bolzan e Costa Ferreira, ha creato più di un pericolo dalle parti di Farò: prima Procopio al volo ha chiamato alla deviazione in angolo il portiere biancorosso (al 19’), poi è stata la volta di Pica (al 23’) e Casolla (al 25’) impensierire l’estremo difensore teramano. Il Teramo, brillante nella manovra con Bolzan sugli scudi, è andato vicino al raddoppio al 38’, con Costa Ferreira che non ha saputo approfittare di un errore di Della Valle, facendosi anticipare dal portiere Verì. Chiusura di prima frazione tutta di marca romagnola: al 45’ un errore di Serao ha lasciato campo libero al contropiede di Procopio che non ha saputo approfittarne, mentre al 46’ il colpo di testa di Pica è stato bloccato dal portiere teramano. In avvio di ripresa, il Teramo è sembrato poter controllare bene gli attacchi degli avversari, che sono però riusciti a pervenire al pareggio su una clamorosa indecisione del pur bravo Farò: su un lancio lungo dalla sinistra, il portiere ex Messina si è lasciato sfuggire il pallone. Lunati da posizione angolata non ha potuto far altro che siglare il pareggio. Finale di gara tutto di marca romagnola, con i biancorossi (in 10 dall’85’ per l’ingenuo rosso rimediato da Serao) in chiaro debito d’ossigeno: clamorosi sono stati gli errori sotto porta di Bettini, che da due passi ha colpito di testa fuori di un soffio (al 78′), e Casolla (all’85’ tiro sbilenco da ottima posizione), i quali hanno graziato la truppa di Cifaldi e regalato ai biancorossi un ottimo punto.

 

REAL RIMINI-TERAMO 1-1

MARCATORI: 13’Orta(T), 62’Lunati(R)

REAL RIMINI: Verì, Gambini, Della Valle, Renzi, Zarini, Camillini, Piccolo, Di Giulio (53‘Lunati), Pica, Procopio (69‘Bettini), Casolla. A disp: Temeroli, Pasquali, Mandorlini, Becci, Audino. All: Maurizio Neri

TERAMO: Farò, D’Eustacchio, Russo, Di Mauro, Serao, Gattari, Costa Ferreira (66’Di Paolo), Cerchia, Gambino (53’Arcamone), Bolzan (79’Borrelli), Orta. A disp: Savietto, Ianni, Lenart, Curri. All: Cifaldi

ARBITRO: Riccardo Baldicchi di Città di Castello (Gori/Scatraggi di Arezzo)

NOTE: Ammoniti Gambini, Zarini, Piccolo e Pica nel Real Rimini; D’Eustacchio, Di Mauro, Serao, Costa Ferreira e Cerchia nel Teramo. Espulsi all’85’ Serao per doppia ammonizione e l’allenatore del Teramo Cifaldi per reiterate proteste. Angoli 6-0 per il Real Rimini.

Francesco Graduato

 

Gestione cookie