Con l’anticipo Maceratese-San Nicolò si apre la settima giornata di ritorno del campionato di Serie D Girone F. La formazione di Massimo Epifani cercherà di fare lo sgambetto alla capolista che finora non ha mai conosciuto il sapore amaro della sconfitta. Marchigiani in grande spolvero, mentre i biancazzurri a caccia del riscatto dopo il mezzo passo falso interno con la Vis Pesaro.
Nella settimana in cui sono arrivate buone notizie per i risvolti societari, il Giulianova si appresta ad affrontare il derby contro l’Amiternina, al Fadini. Dopo l’importante successo di sette giorni fa a Celano, che ha cancellato un digiuno che durava da troppo tempo, i giallorossi tenteranno di staccare ulteriormente la zona play out, delimitata proprio dalla squadra di Vincenzino Angelone, reduce dalla sconfitta interna ad opera della capolista Maceratese. I tre punti al Giulianova servono come il pane per non ritrovarsi poi invischiato in situazioni preoccupanti di classifica.
Chi deve riscattarsi è sicuramente il Chieti. Dopo la scoppola di Jesi, la truppa di Donato Ronci deve assolutamente battere il Campobasso per cercare di coltivare ancora le residue speranze di agganciare il treno dei play off. Chi sta attraversando un periodaccio è sicuramente il Celano. La giovane squadra di Pasquale Luiso chiude all’ultimo posto una classifica che lascia pochi margini per una salvezza diretta. E le speranze di rientrare in zona play out sono ridotte al minimo. La sfida di Recanati è forse l’ultima occasione per i biancazzurri. Tra le altre cose, c’è anche il rischio che al termine di questa stagione un play out, quello tra la terzultima, attualmente il Termoli, e la sestultima piazza, occupata per ora dall’Amiternina, possa non disputarsi e che quindi le retrocessioni dirette possano essere tre.
Per quanto riguarda invece l’alta classifica, il Fano continua la sua rincorsa per tentare di riacciuffare la Maceratese. Se la vedrà con il Termoli, formazione che comunque, nonostante le difficoltà societarie, sta creando problemi a tutti. Chi attende segnali importanti sotto il profilo societario è la Civitanovese con il presidente Patitucci che potrebbe passare la mano.