A+Guardiagrele+l%26%238217%3Bundicesima+Giornata+nazionale+dello+Sport
abruzzocityrumorsit
/sport/78309-a-guardiagrele-l-undicesima-giornata-nazionale-dello-sport.html/amp/

A Guardiagrele l’undicesima Giornata nazionale dello Sport

Chieti. “100 anni di storia, un giorno di sport”, è lo slogan della manifestazione in programma domenica 8 giugno a Guardiagrele e organizzata dal Coni di Chieti e dall’amministrazione comunale. Dalle ore 9 uno dei borghi più belli d’Italia sarà animato dalle oltre 700 persone, tra tecnici e atleti, che parteciperanno alla “Giornata nazionale dello Sport” che quest’anno andrà in scena in concomitanza con il centenario del Coni.

Ieri mattina nella sala giunta della Provincia di Chieti si è svolta la presentazione dell’evento alla presenza del sindaco Guardiagrele Sandro Salvi, dell’assessore allo Sport Leonetto D’Angelo, del Consigliere comunale Orlando Console e del delegato provinciale del Coni di Chieti Gianfranco Milozzi.
Dpo il ritrovo dei partecipanti e la sfilata per le vie di Guardiagrele, spazio alle discipline sportive con tornei, dimostrazionI ed esibizioni che vedranno impegnate ben 21 associazioni sportive cittadine e della provincia che hanno aderito alla manifestazione. A fare da cornice lo splendido centro storico guardiese: Largo Garibaldi (pallavolo, cacio a 5, calcio, ginnastica ritmica, danza sportiva, pugilato e pallacanestro), Largo Nicola da Guardiagrele (pallamano, fitness e ballo, arrampicata, karate e ruzzola), Via Roma (esposizione di veicoli storici da corsa), Belvedere Santoleri (Tiro con l’arco e scacchi), largo Pignatari (tiro pistola laser e ciclismo), Villa Comunale (tennis tavolo e canoa), Piscina comunale (nuoto e calcio). Dopo la ricca mattinata di sport alle ore 13 è previsto il saluto delle autorità e le premiazioni nel corso delle quali saranno consegnati i riconoscimenti anche alle scuole, primarie e secondarie di I grado, che hanno partecipato al concorso “Festeggiamo insieme il centenario del Coni”.
“Il Comune – ha spiegato il sindaco Sandro Salvi – ha voluto partecipare a questa importante iniziativa perché ha sempre creduto nella valenza dello sport come momento di aggregazione sia per i giovani sia per le loro famiglie. I ragazzi possono trovare, proprio nella pratica sportiva, un modo per evitare l’abuso di videogame e stare lontani dalla strada e dalla sue tentazioni. Abbiamo sostenuto con convinzione la Giornata Nazionale dello Sport e ci siamo messi a completa disposizione per la piena riuscita dell’evento”.
“Quella di quest’anno è un’edizione particolare – ha sottolineato il capogruppo di maggioranza Orlando Console – proprio perché ricorre il centenario della fondazione del Coni e la scelta del Comitato provinciale ci inorgoglisce particolarmente. Guardiagrele continua ad avere un ruolo ed un peso importante all’interno del territorio provinciale, come città turistica e città dello sport”.
“Il Coni compie 100 anni – ha dichiarato il Delegato Provinciale del Coni Milozzi –e per festeggiarlo la Giornata dello Sport è stata spostata dal 2 all’8 giugno e si terrà contemporaneamente in tutta Italia. Per l’undicesima edizione è stata scelta Guardiagrele e la sua amministrazione, con grande efficienza, si è messa da subito a disposizione per risolvere tutte le problematiche legate ad un evento così complesso ed importante che quest’anno può vantare numeri da record in termini di discipline e partecipanti”.