Dominio keniano alla 43esima edizione della Miglianico Tour

miglianico_tour_2013Miglianico. Si è conclusa con una tripletta keniana la 43ª edizione della Miglianico Tour. Ezekhiele Meli Kiprotich, tesserato per la Virtus Lucca, ha tagliato il traguardo con un ottimo 52′ 32”, seguito dai connazionali Paul Tiongik, Vini Fantini, con il tempo di 53’47” e Nicodemis Biwott, Vini Fantini, già vincitore della Miglianico Tour con 55’49”.

Gli atleti africani hanno subito imposto il ritmo passando ai 9 km dopo neanche 26 minuti, ha tentato di tenere il passo Riccardo Passeri, atleta della CS Aeronautica Militare, arrivando quarto con un distacco di circa 5′. Tra le donne si è imposta Laura Giordano, tesserata con l’Atletica Silca Conegliano, con un tempo di 1 04′ 39” seguita da Martina Facciani, vice campionessa italiana sui 10000 metri nel 2010, con 1 05′ 01” e dalla Marcella Mancini della Runner Team 99 SVB. Da segnalare la quarta posizione della gemella di Martina Facciani, Valentina che inizialmente doveva partecipare alla 9 km e che invece è riuscita a conquistarsi un posto d’onore nella 18km. Nella 9 km vittoria facile per Alberico Di Cecco che con 27”24′ ha chiuso la sua prova a Miglianico non potendo partecipare per impegni di lavoro alla gara più lunga. Un grande successo di partecipazione e di pubblico per questa 43ª edizione della Miglianico Tour che si conferma, anche dalla qualità degli iscritti, un appuntamento importante per il podismo italiano. Ma il successo della Miglianico Tour quest’anno ha riguardato anche il numeroso coinvolgimento dei giovani e giovanissimi, oltre 150 iscritti alla Mini-mini tour che ha animato il pre gara.
“Una grande soddisfazione- ha sottolineato il patron dell’evento Nicola Mincone- non solo per il livello tecnico degli atleti presenti, ma anche e soprattutto per la grande partecipazione alla gara di solidarietà lanciata in questa edizione della Miglianico Tour a favore dell’Agbe, Associazione Genitori Bambini Emopatici. Una dimostrazione concreta di come lo sport possa diventare eccellente veicolo di sussidiarietà”.

Impostazioni privacy