L’inizio della giornata era tutto per i toscani, perché il diciassettenne e promettentissimo Jacopo Stefanini non lasciava scampo a Marco Petrini con un match perfetto, chiuso 6/0 6/1, mentre sull’altro campo Jonathan Diomedi, dopo aver perso nettamente il primo, riusciva a giocare quasi alla pari nel secondo contro un solidissimo Papasidero, ma non bastava e cedeva 6/1 6/4 . Sembrava ormai vita facile per gli ospiti, ma quando scendevano in campo i top players lo scenario mutava radicalmente.
Gaston Giussani partiva male, si ritrovava sotto 1-4 ma da lì in poi inanellava un parziale di 11 game ad uno, chiudendo 6/4 6/1. Sull’altro campo Juan Martin Aranguren era atteso dal match principe della giornata contro Claudio Grassi, fortissimo 1.15 e n. 368 ATP in singolare e n. 186 in doppio. Ed era gran lotta fin dall’inizio, con un livello di gioco altissimo, e il primo set andava a Grassi col punteggio di 6/4. Aranguren, però, restava ben saldo in partita e riusciva a pareggiare la situazione aggiudicandosi con lo stesso punteggio il secondo, acclamato e sostenuto dal folto pubblico. Nel 3° set Aranguren andava sotto 2-5 ma da lì cominciava l’incredibile rimonta fino al 7-5 finale in un’apoteosi indescrivibili che e sanciva il 2-2 momentaneo tra le due squadre.
Dopo la pausa la parola definitiva passava ai doppi. La coppia Aranguren/Giussani non trovava le giuste soluzioni a andava sotto 0-5 contro il duo Grassi/Stefanini; poi però cresceva in aggressività riuscendo a colmare passo dopo passo lo svantaggio e al tie-break portava a casa il primo set. Nel secondo set era tutto più semplice e i toscani raccoglievano solo due game per il 7/6 6/2 finale. Sull’altro campo la coppia Diomedi/Celestini lottava strenuamente contro i più titolati Dimov/Papasidero e dopo aver perso il primo set per 63, nel secondo se la giocavano punto a punto, ma nel tie-break, dopo un vantaggio iniziale, non ce la facevano a portare il match al 3° e cedevano per 63 76.
Il prossimo turno si giocherà domenica prossima sui campi del Ct Bari, match sulla carta equilibrato ed incerto.
SERIE A2 MASCHILE – 2^ giornata : CT MOSCIANO – TC PRATO 3-3 .
SINGOLARI: Stefanini Jacopo (P) b. Petrini Marco (M) 60 61; Papasidero Lorenzo (P) b. Diomedi Jonathan (M) 61 64; Giussani Gaston (M) b. Dimov Valentin (P) 64 61; Aranguren Juan Martin (M) b. Grassi Claudio (P) 46 64 75.
DOPPI: Aranguren/Giussani (M) b. Grassi/Stefanini 76 62 ; Papasidero/Dimov (P) b. Diomedi/Celestini (M) 63 76.