Nel corso della presentazione l’assessore allo Sport Mirco Vannucci ha ringraziato gli organizzatori, rivolgendo i suoi auguri a tutti i partecipanti di vivere appieno il senso più vero del torneo legato ai valori dello sport e dell’amicizia: “Per Roseto il Basket è lo sport più importante e questo Torneo contribuisce a diffonderlo tra i giovanissimi”.
Anche in questa edizione infatti la manifestazione è legata all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Teramo. Durante le giornate del Trofeo saranno infatti raccolti dei fondi per sostenere le attività di informazione e di ricerca attraverso la vendita di una T-Schirt con logo, come ha spiegato il Presidente Rodolfo Graziani. I fondi raccolti saranno destinati al “progetto assistenza” dell’Aism. Le magliette saranno vendute presso un apposito stand allestito nell’Arena 4 Palme .
Le gare si suddividono in quattro gironi e cominceranno mercoledì 1 agosto per concludersi sabato 4. Martedì 31 luglio, alle 18.00 cerimonia di saluto presso l’Arena 4 Palme alla presenza delle autorità.
“Il nostro augurio è che i ragazzi che partecipano al Torneo possano vivere un’esperienza importante perché lo sport può essere anche una scuola di vita – ha dichiarato il sindaco Enio Pavone– Una gara si può perdere o si può vincere, in entrambi i casi bisogna ricordarsi che l’importante è metterci tutto l’impegno di cui si è capaci”.