Basket%2C+Riccardo+Ballabio+chiude+il+roster+del+Campli
abruzzocityrumorsit
/sport/499423-basket-riccardo-ballabio-chiude-il-roster-del-campli.html/amp/

Basket, Riccardo Ballabio chiude il roster del Campli

Riccardo Ballabio, guardia classe 1998, chiude il roster del Campli Basket in vista della nuova stagione.

Ballabio completa il quadro degli under a disposizione di coach Millina, che oltre al giovane esterno canturino, può contare su Miglio, Angelucci e Converso. La guardia è già a disposizione del coach.

Il neo atleta farnese, nasce cestisticamente a Giussano, suo paese natale, dove inizia con il settore minibasket sino poi ad arrivare a Cantù. Qui percorre tutti gli stadi dei vari campionati giovanili, sino ad arrivare all’under 20 e giocare anche qualche minuto in prima squadra. Con l’arrivo di Ballabio, il Campli completa il settore degli esterni in vista del prossimo campionato di B. 

 “Mi hanno detto che questo è un paese dove il basket e la porchetta contano più di ogni altra cosa, così come a Cantù, dove appunto prima c’è il basket e poi i mobili – racconta – detto questo, penso che la mia scelta sia quella di guadagnarmi, attraverso il lavoro e il sacrificio, quello spazio che mi consenta di crescere e penso che vedendo questa squadra e i suoi componenti, ci sono tutti i presupposti per poter maturare e dare qualcosa d’importante”. 

E sulle sue caratteristiche: “Sicuramente, al di là dell’altezza, sono molto atletico, veloce e mi piace assai difendere; in attacco prediligo l’uno contro uno. Spero e credo che questo primo anno, lontano da casa, possa rappresentare per me, qualcosa di importante e di significativo, sotto tutti i punti di vista; inoltre, da come ho potuto constatare, siamo un gruppo giovane, un gruppo presente, che ha voglia di costruire qualcosa di positivo. Dunque sono contento di questa scelta e sono conscio delle difficoltà di un campionato nuovo per me e per gran parte dei miei giovani compagni. Credo comunque che questo gruppo, possa dare quelle soddisfazioni che l’ambiente di Campli merita”.