L%E2%80%99aquilano+Luca+De+Paolis+medaglia+di+bronzo+ai+Campionati+italiani+di+triathlon
abruzzocityrumorsit
/sport/46759-luca-de-paolis-triathlon.html/amp/

L’aquilano Luca De Paolis medaglia di bronzo ai Campionati italiani di triathlon

L’Aquila. Sale sul podio, conquistando il bronzo il triathleta aquilano, Luca De Paolis. Il 1 maggio si sono svolti a Barberino del Mugello i Campionati Italiani Assoluti di Triathlon Medio sulla distanza di 1,9km di nuoto, 90km in bici e 21,1km di corsa.

Nonostante le difficoltà, a causa del lavoro e del rigido inverno appena trascorso, De Paolis, che è stato di recente premiato anche dal Comune dell’Aquila nel corso della seconda edizione del Galà dello Sport, ha detto ancora la sua in una gara durissima, con i migliori triathleti italiani.

Dopo una prova discreta nella sezione nuoto, uscito 52esimo dalle acque gelide del lago di Bilancino (16º), è riuscito a rimontare con una buona frazione ciclistica fino al 12º posto. Per poi correre la mezza maratona totalmente sterrata a 3’57” al km, piazzandosi così all’8º posto assoluto italiano e conquistando la medaglia di bronzo a squadre con il suo Forhans Team, dietro al Peperoncino e alle Fiamme Oro.

“E’ un vanto e un onore per il Comune dell’Aquila avere un atleta di questo spessore” ha commentato l’assessore allo sport e vicesindaco Giampaolo Arduini. “Luca è stato tra gli atleti premiati dall’Assessorato allo Sport nel Galà dello Sport e per noi è un ulteriore motivo di orgoglio. Faremo tifo per lui e per gli altri atleti aquilani in gara, il prossimo 10 giugno”.

“Sono strafelice” ha commentato De Paolis. “Ancora ho l’inno di Mameli nei timpani. A 37 anni salire su un podio nazionale con forti atleti professionisti ed emozionarsi cantando Fratelli D’Italia è indescrivibile. Non ho nessun rammarico sulla gara, mi sono allenato molto meno dello scorso anno e fino allo start avevo paura di non entrare neanche nei 20.Poi invece la mia voglia di essere ancora tra i migliori, e dimostrare che con la mente si può ottenere ciò che si vuole mi hanno portato, insieme ai miei compagni Beyeler e Pertusati a regalarci un Bronzo. Ringrazio in primis il Centro Sportivo Verdeaqua, per avermi dato la possibilità di allenarmi nella loro struttura. Ora peró non bisogna mollare e con Corrado Fischione dell’Atletica L’Aquila, che mi aiuta atleticamente, prepareremo l’Ironman di Pescara in programma il 10 giugno”.