“Siamo addolorati per quanto successo negli ultimi giorni, ma siamo convinti che lo sport e il turismo delle montagne Aquilane e dell’intero Altopiano delle Rocche debba ripartire, non meritando di essere additato come di bassa qualità e soprattutto va chiarito che nelle stazioni sciistiche di questo territorio, vi sono le condizioni di sicurezza per sciare, senza rischi di slavine.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di confermare le nostre gare e di dare un’importante segnale al settore” ha dichiarato Andrea Ruggeri, Direttore Generale dello Sci Club Orsello Le Aquile e Direttore Marketing della DMC Abruzzo Qualità, in riferimento alle sei vittime dello schianto dell’elicottero del 118 avvenuto martedì scorso a Monte Cefalone, durante un’operazione di soccorso sulle piste da sci di Campo Felice.
“Il tragico episodio di martedì scorso ci ha scosso tutti, ma i nostri luoghi vivono di turismo, di sport invernali e non possiamo fermarci di fronte a quanto accaduto, anzi dobbiamo reagire e avere la forza di dimostrare a tutti, soprattutto a coloro che stanno perdendo fiducia nelle nostre montagne a causa degli eventi sismici ed atmosferici della scorsa settimana, che il nostro territorio non è stato minimamente interessato da questi eventi e che nei nostri paesi e nella nostra Stazione si possono trascorrere ancora tante belle giornate di divertimento, sport e relax” ha dichiarato Gennaro Di Stefano, Direttore della Stazione di Sport Invernali di Campo Felice e Sindaco di Rocca di Cambio.
Prevista la partecipazione di circa 500 atleti provenienti dai principali Comitati Fisi del Centro Italia, tra cui Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria e Campania.
Il programma della manifestazione prevede la disputa Sabato 28 Gennaio dello Slalom Speciale per tutte le categorie che nel caso delle categorie Allievi e Ragazzi sarà abbinato anche alla gara Inter-Comitati. Domenica 29 invece sarà la volta dello Slalom Gigante sempre per tutte le categorie.
In entrambe le giornate, le categorie Super Baby, Baby e Cuccioli disputeranno una doppia gara, proprio a testimoniare l’importanza di promuovere questo sport a livello di base e di renderlo accessibile il più alto numero di bambini possibile.
L’8°Orsello Cup Trofeo Fischer sarà assegnato alla società che nel corso della due giorni di gare, avrà totalizzato con i propri atleti il maggior numero di punti.