Il San Nicolò soffre ma alla fine vince 3-2 contro il Montesilvano

san_nicol-montesilvano_2Teramo. Gara bellissima tra il San Nicolò e il Montesilvano, scoppiettante sin dalle prime battute quando già al 5′ Pigliacelli prova a spaventare l’estremo ospite Pulvirenti. Tra i padroni di casa assenti l’infortunato Bagnara e lo squalificato Lalli dopo i fatti di Martinsicuro. Biancazzurri chiamati a cancellare la sconfitta di una settimana fa proprio contro il Martinsicuro.

All’8′ Petronio pesca il jolly uccellando dalla distanza Pulvirenti con un velenoso pallonetto. Partita che resta su ritmi elevati. Ma al 33′, dopo un sostanziale equilibrio, Adorante, uno degli ex di questa partita, realizza il 2-0. Il Montesilvano reagisce immediatamente e al 36′ accorcia le distanze con Francia. Il gol arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La difesa sannicolese libera male, il pallone raggiunge alla fine Francia che trova un interno destro a giro, con la sfera che si spegne sotto l’incrocio. Poco prima su azione di contropiede Petronio si era divorato il 3-0: anziché tirare preferisce appoggiare, dall’altezza del dischetto del rigore, ad un compagno consentendo il recupero della difesa. Petronio che sfiora anche il 3-1 con un esterno destro che sfiora l’incrocio dei pali. Primo tempo che si conclude con gli ospiti vicinissimi al pari con Petito. Ma il suo pallonetto si spegne sul fondo. Nella ripresa mister Calabrese presenta la novità Ferraioli al posto di Tosi, ridisegnando la difesa con Scipioni che va in zona centrale con Cristofari. La partita resta interessante.san_nicol-montesilvano_1

 

Nel Montesilvano dentro Di Matteo al posto di Petito. Proprio Di Matteo si divora sulla linea un gol praticamente fatto. Al 29′ annullato per fuorigioco un gol a Pigliacelli. Poco dopo, al 32′, l’arbitro giudica volontario un retropassaggio che Angelozzi intercetta d’istinto. Decisione discutibile ma che consente al Montesilvano di battere una punizione a 2 in area. De Stasio azzecca l’angolo lontano. Calabrese getta nella mischia Schiavoni e la mossa è azzeccatissima. Perché al 37′, un minuto dopo il suo ingresso in campo, l’attaccante timbra il gol del 3-2 al termine di una straordinaria percussione sulla sinistra di Ferraioli che si beve un paio di avversari prima di mettere al centro. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro Avellani de L’Aquila fischia la fine. Tre punti pesanti per la capolista che mantiene a debita distanza la diretta inseguitrice, ovvero il Mosciano. Nel finale, mentre le due squadre rientravano negli spogliatoi, brutto episodio. Dagli spalti sono piovute offese all’indirizzo di Diop, attaccante di colore del Montesilvano che ha reagito nei confronti del tifoso che lo avrebbe insultato. C’è voluto un po’ prima che tornasse la calma.
Lino Nazionale

Impostazioni privacy