Ben cinque sono le squadre giovanili che hanno brillato nei rispettivi campionati. L’Under 14 di Danilo Gallerini ha disputato una grande stagione arrivando fino ai quarti di finale del campionato regionale, dopo aver vinto la regular season con due punti di vantaggio su Campli. L’Under 15 allenata da coach Nando Francani, terminata la stagione regolare al terzo posto ed aver vinto le semifinali, si è fermata nella fase finale perdendo la doppia sfida contro di parietà di Campli. Il gruppo Under 16, che condivide molti dei ragazzi con l’Under 15, è riuscito a conquistare il passaggio alla seconda fase dopo aver concluso la regular season al quarto posto nel difficile ed impegnativo girone D. L’under 20 dopo aver vinto la prima fase a punteggio pieno ha interrotto il suo cammino solo ai quarti di finale dei play-off contro il forte Chieti, vincitore in semifinale solo grazie alla differenza canestri.
La serie D, che si è avvalsa dei giocatori in gran parte dell’under 20, ha disputato un onorevole campionato. Coach Cannavina ha guidato in modo impeccabile il gruppo dell’under 20 e serie D in un campionato ricco di talenti e vecchie volpi del parquet.
Chi si ferma è perduto… mentre la formazione di serie B, dopo un campionato “difficile” culminato con una meritata salvezza (stiamo pur sempre parlando del terzo campionato nazionale in ordine di importanza), si aggiorna con un collegiale di 3 giorni riservato a ragazzi under segnalatisi a livello nazionale, il settore giovanile raddoppia.
Forse primo caso in Italia, è stata stretta una collaborazione con l’asd Nuoto Giulianova che porterà i giovani giuliesi a praticare nelle stesso tempo sia il nuoto che la pallacanestro così da dare maggiori opportunità a chi si avvicina a questi bellissimi sport. Obiettivo non secondario, quello di allargare la conoscenza e la pratica dalla pallacanestro al maggior numero possibile di ragazzi, e proprio per questo motivo i nati negli anni che vanno dal 2003 al 2006 potranno praticare la pallacanestro, in modo del tutto gratuito, sotto la guida di Danilo Gallerini, Gianluca Cannavina e Nando Francani.