Pallamano%2C+inizia+la+quinta+coppa+europea+per+la+Leadercoop+Teramo
abruzzocityrumorsit
/sport/23283-pallamano-inizia-la-quinta-coppa-europea-per-la-leadercoop-teramo.html/amp/

Pallamano, inizia la quinta coppa europea per la Leadercoop Teramo

Teramo. Inizia ufficialmente la quinta partecipazione europea in sette anni per la Leadercoop Teramo, la prima della sua storia in EHF Cup, competizione seconda solo alla Champions League.

Le biancorosse sono partite oggi alla volta di Lagos, dove affronteranno per il “Round 2” (la Leadercoop ha superato il “Round 1” di diritto come testa di serie della prima fase) la locale formazione campione in carica di Portogallo del Gil Eanes Lagos Dos Descobrimentos.

Le gare si giocheranno nel Pavilhao Municipal de Lagos venerdì (ore 21.00 – in Italia le 22.00) e sabato (ore 18.00 – in Italia le 19.00)

Nella serata di ieri, il tecnico La Brecciosa ha diramato le convocazioni delle atlete: tra queste figurano anche i nomi di Marianna Topor, tornata in biancorosso dopo solo qualche mese e dell’ungherese Anita Laczo che già ha vestito la maglia biancorossa dal 2004 al 2006.

Classe 1972, dopo aver vestito in Ungheria le maglie del Gyori Graboplast Eto e del Cornexi Alcoa, con le quali ha già disputato due edizioni della EHF Cup, Anita Laczo ha giocato in Italia in A1 prima con il Rubiera, poi con l’H.F. Teramo per chiudere con l’ H.C. Teramo 2002.

In seguito ha quindi giocato in serie A2 con la formazione teramana del San Nicolò.

Inattiva da un paio di stagioni, da qualche settimana è tornata ad allenarsi con la formazione di La Brecciosa, in attesa di una sua vicina e prossima naturalizzazione italiana.

Non faranno, invece, parte della comitiva teramana Ulla Adamczyk ed Elena Krese (motivi familiari) e Giorgia Di Pietro (appena rientrata da una settimana di ritiro con la nazionale Under 17 e che la società ha preferito non convocare per non appesantire il numero di assenze scolastiche in vista anche di successive probabili ulteriori convocazioni in azzurro).

Le due sfide di Lagos saranno dirette dal duo croato in gonnella (coppia internazionale dal dicembre 2009) Helena Crnojevic ed Emina Kostecki Radic.

Il delegato della EHF sarà l’inglese Cesar Adrian Castillo Capretto.

La formazione del Gil Eanes Lagos dos Descobrimentos ha vinto la passata stagione per la prima volta lo scudetto portoghese ma nelle ultime 10 annate ha sempre navigato nei vertici, conquistando per altrettante stagioni consecutive la partecipazione alle coppe europee (1 Champions League, 3 EHF Cup, 4 Cupwinners Cup, 2 Challenge Cup).

Quest’anno partecipa per la quarta volta nella sua storia alla EHF Cup dopo essere stata eliminata nel primo turno di Champions League.

Nel sette base lusitano trovano spazio ben 5 nazionali portoghesi: il centrale classe 1982 Vera Lopes (ha giocato contro l‘Italia di Barani e Furlanetto nel mese di settembre nel torneo di Liverpool, segnando una rete), il pivot classe 1981 Liliana Ferreira (anche lei ha giocato a settembre contro l’Italia), il portiere classe 1983 Tania Silva (anche lei ha parato a settembre contro Barani e Furlanetto), l’ala sinistra classe 1977 Ana Seabra (nazionale lusitana fino a giugno scorso) e l’ala destra classe 1983 Diana Fernandes (nazionale portoghese fino a giugno scorso).

A completare il sette base ci sono il terzino sinistro classe 1989 Tania Afonseca (capocannoniera del Lagos nelle tre sfide di Champions con 19 reti) e il terzino destro classe 1984 Dulce Pina.