Campli. Il 23 marzo, torna un evento molto importante per la Pallacanestro Farnese: il Memorial Enzo Borgognoni, appuntamento di Sport e Sociale da non perdere.
Borgognoni, era nato a Senigallia nel ’43, ma forse non c’era camplese con più sangue bianco/rosso di lui. Direttore sportivo dell’U.S. Campli dai primi anni ’80, ha mantenuto il ruolo per più di 25 anni, accompagnando la Società dalla Serie D fino alla B1, mantenuta fino al 2004. La sua vita da DS è paragonabile a quella di un funambolo, tra budget “risicatissimi” e risultati clamorosi. Gli addetti ai lavori, e gli appassionati farnesi, ancora ricordano con sorriso il colpaccio di mercato del “Triplo Fi” (così era soprannominato Enzo) del farnese Cognolato ceduto alla Scavolini Pesaro per 60 milioni di lire nel 1990.
Ancora come racconta l’Avv. Lucio Del Paggio, per anni presidente del Campli Basket: “Si cercava sempre di far quadrare i conti, poi nel momento più nero… saltava fuori Borgognoni con la soluzione che avrebbe cambiato le sorti del Campli: la schedina del Totocalcio. Ovviamente non abbiamo mai vinto! L’intervento sortiva sempre il risultato sperato: ritrovare il buon umore e andare avanti!” Borgognoni poi dal 1993 lottò la sua battaglia più dura, senza mai perdere forza e l’ironia che lo contraddistingueva. Se né andò nel 2008 lasciando un gran vuoto umano e sportivo.
Il Memorial, giunto alla sua quarta edizione, vedrà quest’anno impegnate la squadra di casa, la Globo Infoservice Campli e un’altra compagine abruzzese che tanto sta facendo bene in A2 la Proger Chieti di coach Massimo Galli. Le “Furie” si presentano al PalaBorgononi dopo una prima fase di Campionato non al massimo delle possibilità, che aumenta la loro fame di vittorie, e la voglia di essere ancora determinanti nel Campionato di A2, rispettando i propri obiettivi, disputando una grande seconda metà di stagione. Roster di categoria, si potranno vedere al Pala Borgognoni giovani interessanti e giocatori di esperienza per l’A2: Allegretti, Sergio, Lilov, Monaldi, Armwood. Quasi una rivincita, poiché in preparazione estiva i Farnesi e Teatini si sono già incontrati, e la spuntarono i nostri sul fil della sirena. Era Basket estivo certamente, ma adesso gustarsi una partita tra due squadre vere, ormai formate dai rispettivi Campionati, sarà sicuramente uno spettacolo di sport e agonismo da non perdere. La squadra del Presidente Gianni Di Cosmo conta anche giocatori come Piazza, Marchetti, Sipala, Piccoli, Vedovato e Martino che si stanno distinguendo per le loro qualità e doti atletiche. Un bel match quindi in cui i farnesi potranno mettersi sempre più alla prova e affinare ancora di più le proprie armi per il Campionato di Serie B, dove stanno facendo veramente la voce grossa da neopromossa, e li aspetta una calda fase finale per l’accesso ai playoff.
Appuntamento da non perdere, per diversi motivi: il buon livello di basket che le due formazioni possono mettere sul parquet del PalaBorgognoni, e senza dubbio godersi una bella serata di sport all’insegna del ricordo per uno dei dirigenti che ha segnato la storia e le vicissitudini sportive della Pallacanestro farnese, ma anche di quella abruzzese. Ricordiamo in più che all’interno del palazzetto ci sarà un info-point AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di cui la Globo-Infoservice Campli è ambasciatrice nel Basket, per ricordare l’importanza della Ricerca su questa patologia. Quindi non resta che fissare l’appuntamento a mercoledì 23 marzo ore 20.30 al PalaBorgognoni per il Memorial (ingresso unico 5 euro, i minorenni entrano gratis).