Roseto+%C3%A8+decimata+ma+passa+anche+a+Legnano%3A+i+biancazzurri+vincono+84-95
abruzzocityrumorsit
/sport/200647-europromotion-legnano-mec-energy-roseto.html/amp/

Roseto è decimata ma passa anche a Legnano: i biancazzurri vincono 84-95

Europromotion Legnano – Mec Energy Roseto 84-95

Parziali: 21-24; 55-48; 69-65; 84-95

LEGNANO:Navarini 3, Guidi n.e., Maiocco 15, Rinke n.e, Palermo 17, Martini, Fattori5, Sacchettini n.e., Gastoldi n.e, Pacher 15, Raivio 17, Laudoni 12. All. Mattia Ferrari

ROSETO: Allen 24, D’Emilio n.e., Borra 18, Ferraro n,e, Papa 7, Mariani n.e, Trevisan n.e, Bryan 5, Marulli 11, Moreno 18, Weaver 12. All. Tony Trullo

Arbitri: Moretti, Pierantozzi, Vanni Degli Onesti

Usciti per 5 falli: Navarini

Legnano. Senza Marini e Ferraro, la Mec-Energy Roseto espugna il PalaEuroImmobiliare di Castellanza (impianto caratterizzato per essere costruito in parte in provincia di Milano ed in parte in quella di Varese)  battendo 84-95  l’Europromotion Legnano.

Alla vigilia, sarebbe stato facile ipotizzare un possibile calo alla distanza dei ragazzi di Trullo, vista la rotazione corta. Invece è accaduto l’esatto contrario. Col passare dei minuti sono stati i padroni di casa a trovarsi col fiato corto e le gambe pesanti, col quintetto ospite che invece nel finale ha preso il largo, dopo essersi trovato sotto di 10 lunghezze al 27′.

Trullo lancia il giovane Papa in quintetto e l’ex Giulianova non lo tradisce. Sharks avanti 2-6 dopo 2′, Ferrari chiama subito time-out.  Roseto allunga sul 3-12 al 4′. A questo punto si svegliano le bocche da fuoco di Legnano, che trova un canestro in sospensione di Packer, due triple di Raivio ed una dello stesso Packer; nel frattempo la Mec-Energy realizza solo una volta con Borra. Dopo 8’le squadre tornano in parità, 14-14. 5 punti consecutivi di Papa riportano Roseto sul +5, ma dopo che Palermo va a bersaglio, Borra commette un fallo antisportivo proprio sull’ex Chieti che fa 3/4 dalla lunetta. Prima dello scadere però Marulli trova la bomba che chiude la prima frazione sul 21-24.

E’ancora Borra a lanciare gli Sharks sul +6 (23-29), ma il lungo biancazzurro pasticcia in un paio di azioni offensive e Trullo rigetta nella mischia Bryan (uscito dopo 5′ perchè gravato di due falli). Si scatena Maiocco, che con cinque punti in fila rimette le due formazioni sul 31-31 a 7’25” dall’intervallo. Raivio firma il primo vantaggio locale e Palermo porta i suoi avanti di 4. Trullo è costretto al time-out. Maiocco in questa fase è immarcabile e Legnano scappa sul 43-36. Le assenze in casa Mec-Energy si sentono terribilmente in fase difensiva. Uno 0-5 di parziale riavvicina Roseto sul 47-45, l’Europromotion ribatte con un 8-1, regalandosi il massimo vantaggio, prima dei due liberi di Marulli che mandano i quintetti negli spogliatoi sul 55-48.

Si riparte con due punti di Allen a cui replica Laudoni schiacciando. A Papa risponde Pacher, ma i ritmi sono calati, con le difese che ne beneficiano. Moreno piazza quattro punti consecutivi e Ferrari chiede il minuto di sospensione sul 59-56 a 4’44″dal termine del terzo quarto. Legnano sfrutta al meglio la piccola interruzione volando grazie ad una bomba di Laudoni sul 67-57 al 27′. Nonostante il divario accumulato, Roseto non sembra ancora doma ed infatti Allen accorcia con una tripla. Palermo però realizza il 69-60 e Trullo chiama il suo time-out. A questo punto gli Sharks paiono trasformarsi, con gli avversari che perdono le loro sicurezze. Si accende Weaver (fino a quel momento troppo spesso confusionario) che invita Borra alla schiacciata. Poco più tardi Moreno mette il siluro del 69-65, punteggio che rimarrà invariato fino alla conclusione del terzo periodo.

E’sempre Borra a firmare il -2. Navarini mette i suoi unici punti della gara, colpendo da 3 punti. Rispondono Marulli e Weaver, con la Mec-Energy che torna sul -1. La tripla di Palermo fa esplodere di gioia i tifosi locali, ma dall’altra parte Moreno, a cui non manca certo il coraggio, colpisce da lontano: 75-74 a 7’26″dalla fine. Navarini commette il quinto fallo a 6’43″dal termine. Moreno firma il sorpasso con due tiri liberi e lascia il campo ad Allen, che era in panchina a riposare già da diversi minuti, senza che i suoi compagni ne risentissero. Dopo il 75-78 di Weaver, Maiocco e Pacher riportano Legnano in parità.

E’un fuoco di paglia che anticipa un monologo rosetano. Vanno a segno Marulli ed Allen, Sharks 78-82 a 4’dalla conclusione. Borra schiaccia dopo essere stato servito da una magia di Weaver; l’asse si ripete poco dopo con un’alley-opp a 2’11” dalla fine. JB è scatenato e fa 2/2 dalla lunetta, al contrario di Laudoni che sbaglia entrambe le conclusioni dalla linea della carità, mentre Marulli fa 1/2. Mec-Energy quindi avanti 78-89 e gara virtualmente conclusa con questo 0-11 di parziale. Il finale dice ben poco, con il match che termina 84-95.

Da segnalare l’8/8 al tiro di Jacopo Borra ed i 10 rimbalzi catturati da Bryon Allen.