Il team abruzzese ha visto sfumare il tricolore dopo aver disputato la finale con il San Severo, che si è aggiudicato il titolo battendo il Montesilvano per 5 a 1. Lo scorso anno a San Donato di Lecce gli stessi protagonisti disputarono la finale, ma il titolo fu conquistato dal Montesilvano dopo i calci di rigore 7-6. La cavalcata della compagine del G.S. Montesilvano è stata ricca di soddisfazioni con le vittorie sull’Olbia 8 a 0 e sul Pesaro 2 a 1 nel girone eliminatorio, il successo per 3 a 1 sul San Donato di Lecce nei quarti e la vittoria sul Genova 8-7 dopo i calci di rigore in semifinale.
“Sono molto soddisfatto” ha dichiarato l’allenatore Roberto Marzoli, “è stato un campionato molto duro e le assenze ci hanno penalizzato da un punto di vista qualitativo, ma la squadra è stata impeccabile sotto l’aspetto della concentrazione e dell’impegno. Il risultato prefissatoci di raggiungere nuovamente la finale è stata centrata a pieno. Ciò non toglie che il San Severo ha meritato il titolo di Campione d’Italia dimostrando una superiore qualità e lucidità”.
Nelle ultime 34 gare ufficiali la squadra del Montesilvano ha totalizzato 31 vittorie un pareggio e 2 sconfitte. Inoltre, negli ultimi quattro anni ha disputato tre finali conquistandone due, una a Venezia nel 2007 e lo scorso anno in Puglia a San Donato di Lecce, nel 2008 a Palermo è salita sul podio del terzo posto. Questa la rosa dei vice Campioni d’Italia: Marzoli R. (allenatore-giocatore), Di Teodoro A.- Trave D. (portieri); Foglia N. – Di Vincenzo F. – Fiorile A. – De Santis V. – Ioannucci F. – Blasioli L. – Ferrante S.
Pasquale Castorani direttore sportivo, Antonio Scurti accompagnatore. Nello staff medico c’è l’ex massaggiatore del Pescara, Ciro Fusco. Capocannoniere della squadra adriatica è risultato Luca Blasioli con otto reti, seguito a quota quattro da Antonio Fiorile. Nel 2004 il G.S. Montesilvano ha disputato la prima storica finale a Riccione contro il Torino, battuto ai calci di rigore e che, per una svista arbitrale, non fu assegnata una rete valida agli abruzzesi al secondo tempo supplementare.