Virtus Cupello: Garibaldi, Del Bonifro, Ruzzi, Ottaviano (66’ Marino), De Cillis, Ciccarelli, Rossi Emiliano, Rossi Cleo, Di Martino, Della Penna (74’ Di Francesco), Pollutri (70’ Antenucci). All. Luigi Carosella.
Hatria: Ceruso, D’Ercole, Rondinelli, Cicchini, Zardo, Forcella, Paoloni (51’ Moretti), Brisotti (59’ Antonelli), Valdes, Cuccuru, Breccione (84’ Erizian). All.Tiziano D’Isidoro.
Reti: 4’ Cleo Rossi, 12’ Della Penna, 29’ e 73’ Di Martino.
Arbitro Federico Dionisi (L’Aquila)
Guardalinee Francesca Di Monte (Chieti) e Gabriella Angelozzi (Teramo)
Ammoniti Zardo, Paoloni, E.Rossi, C.Rossi, Di Martino. Espulso Zardo.
Spettatori 600 circa
Arbitro Federico Dionisi (L’Aquila)
Guardalinee Francesca Di Monte (Chieti) e Gabriella Angelozzi (Teramo)
Francavilla. Non c’è stata storia nello spareggio secco per la promozione in Eccellenza, al Valle Anzuca di Francavilla, tra la Virus Capello e l’Hatria; la compagine di Mister Carosella ha condotto una gara perfetta e ha meritato nei 90 minuti di superare l’Hatria. I rossoblu cupellesi hanno impostato subito la gara sui loro ritmi, col tridente Di Martino-Della Penna-Pollutri che ha creato non pochi grattacapi alla difesa ducale e già al 4’ sono passati in vantaggio con Cleo Rossi che, ricevuta la sfera in area da Emiliano Rossi, ha trafitto in diagonale Ceruso. Al 12’ già il raddoppio : Del Bonifro trova il varco per servire l’uomo del match Della Penna che in area, con una freddezza polare torna sui suoi passi saltando due avversari e poi scarica un sinistro imparabile in fondo alla rete, 2-0. Nonostante il doppio vantaggio il Capello non frena la sua veemenza e l’Hatria non riesce a reagire, commettendo diversi errori difensivi e con un centrocampo che non riesce a tenere unite difesa e centrocampo. Prima occasione per gli atriani di Mister D’Isidoro al 25’ quando su angolo di Cuccuru, Brisotti di testa spedisce alto e poco dopo Zardo lancia Valdes sul quale Garibaldi deve fare un ‘uscita disperata per salvare. Ma passano ancora due minuti e il Capello triplica, show di Della Penna sulla fascia, palla in mezzo e Di Martino, nonostante il tentativo di parata di Ceruso gonfia ancora la rete. Nel secondo tempo il Capello tira un po’ i remi in barca per difendere il risultato e l’Hatria prova a rendersi pericolosa vedendosi fischiare contro due fuorigioco più che dubbi e non vedendosi assegnare un calcio di rigore per un netto fallo di mano di Ruzzi, crea anche molto gioco, ma al momento della finalizzazione non riesce a rendersi pericolosa e così, al 73’, Della Penna si conferma il migliore in campo, semina avversari sulla destra e crossa ancora per Di Martino che tutto solo realizza la sua personale doppietta e il 4-0 finale. La partita si trascina poi fino al 90’, quando esplode la festa degli oltre 300 tifosi del Capello accorsi a Francavilla per questo appuntamento storico. Onore al merito dunque al Capello che ha disputato una partita notevole e meritato ampiamente la vittoria, ora l’aspetta l’avventura nel campionato di Eccellenza dove sicuramente proverà a dire la sua. Delusione invece per l’Hatria che però ci proverà sicuramente l’anno prossimo, anche coi tanti giovani che in quest’annata hanno avuto modo di fare tanta esperienza.
Roberto Marchione