Giulianova. Termina 1-1 il derby abruzzese tra Giulianova e Amiternina, dopo di una gara con non tantissime occasioni da rete.
Prima frazione col Giulianova un po’ contratto e Amiternina invece che prova a spingere di più in maniera però abbastanza sterile; un botta e risposta al quarto d’ora, prima l’Amiternina con un cross dalla trequarti e colpo di testa ravvicinato di Petrone parato in due tempi da Zaccagnini, poi un minuto dopo occasionissima per il Giulianova con Giampaolo lanciato sulla sinistra, traversone basso e conclusione al volo in corsa dall’interno dell’area piccola di De Iorio incredibilmente alle stelle. Unica altra opportunità del primo tempo per gli ospiti al 35’ con una botta dal limite di Marcotullio che sorvola la traversa.
Nella ripresa inizia in maniera più propositiva il Giulianova che passa subito in vantaggio : al 1’ azione insistita in area, Kean Donsè svirgola ed è pronto Vita a ribadire in rete l’1-0 da pochi metri. L’Amiternina pian piano recupera metri di campo e torna a spingere, al 19’ su una punizione dell’ex Torbidone dai 25 metri, Zaccagnini smanaccia in tuffo, Valente aggancia e cade a contatto con un difensore e chiede il rigore ma l’arbitro è irremovibile.
Il pareggio arriva al 37’ con Leonard Lenart, che da due passi tutto solo insacca di testa un cross dalla destra del neoentrato Gizzi.
L’ultima occasionissima, allo scadere, è per il Giulianova con un lancio di Sborgia che libera Giampaolo davanti al portiere ospite, l’attaccante lo scavalca e realizza ma l’arbitro Cattaneo di Civitavecchia annulla per un fuorigioco molto più che dubbio.
GIULIANOVA-AMITERNINA 1-1
GIULIANOVA : Zaccagnini, Cichetti, Sborgia, Gasparotto, Ferrante, Marini, De Iorio (1’st Emili), Vita, Kean Donsè (20’st Di Stefano), Giampaolo, Silvestri (36’st Marzucco). Allenatore Francesco Giorgini
AMITERNINA : Schina, Ventura (33’st D’Alessandris), Mariani, Valente (20’st Lenart L.), Di Ciccio, Marcotullio, Di Paolo, Petrone, Terriaca, Torbidone, Shipple (11’st Gizzi). Allenatore Vincenzino Angelone
Arbitro : Andrea Cattaneo di Civitavecchia (Perna e Valente di Roma)
Reti : 1’st Vita (Giulianova), 37’st Lenart L. (Amiternina)
Ammoniti : Gasparotto, Silvestri e Di Stefano (Giulianova)
Note : Recupero 2’ e 4’, Spettatori 500 circa
Roberto Marchione