Ciclismo, 6^ Gran Fondo Città di Teramo. Trofeo alla memoria di Lucio De Marcellis

Tutto pronto per la sesta edizione della Gran Fondo Città di Teramo, la gara ciclista in programma domenica prossima organizzata dall’Acsi di Teramo. Non poche sono state le difficoltà affrontate dagli organizzatori che, a causa del maltempo dello scorso inverno che ha danneggiato la maggior parte delle strade montane, sono stati costretti a modificare in parte il percorso. In più punti, infatti, i guard rail erano stati abbattuti da frane o micro valanghe mentre buoni tratti di asfalto sono stati rovinati dalle piogge e dalla neve, per cui è stato necessario ovviare per strade più sicure.

Nonostante tutto, però, si è riusciti lo stesso ad organizzare i due percorsi che prevedono per la mediofondo di 90 km, un dislivello di 1350 metri, mentre il tracciato lungo, di 138 km, avrà 2400 metri di dislivello. E saranno 500 i ciclisti provenienti anche da fuori regione, ad affrontare le salite e le curve teramane, tra i quali è prevista la partecipazione straordinaria del presidente nazionale Acsi Emiliano Borgna.

La gara che mantiene inalterato tutto il suo fascino con un percorso che sale sulla montagna teramana, prevede dopo la partenza dei corridori e il passaggio per Montorio, l’arrivo a Piano Roseto da dove comincerà la separazione dei tragitti. Coloro che affronteranno il medio transiteranno per Val Vomano e Specola prima dell’arrivo a Teramo, mentre i granfondisti transiteranno per il bivio Colledoro prima di arrivare a Specola e all’arrivo di Teramo.

Inoltre, per ricordare un amico delle rue ruote scomparso da poco, il comitato organizzatore della Gran Fondo ha deciso di istituire un Trofeo alla Memoria di Lucio De Marcellis, grande appassionato di ciclismo e di escursionismo. Il trofeo sarà assegnato a chi transiterà per primo sul GPM posto a Piane Roseto.

“Nonostante la concomitanza con il campionato regionale Marche dell’Acsi e una Mediofondo dello stesso ente di promozione sportiva, e nonostante le difficoltà legate al percorso”, conferma Raffaele Di Giovanni, presidente del comitato organizzatore, “siamo riusciti a mettere su un’edizione che, ci auguriamo, possa essere degna di nota. Ci auguriamo che tutti gli amatori che hanno scelto la nostra gara possano divertirsi in quella che è una sfida ricca di salite e scenari molto suggestivi. In occasione della gara la città di Teramo sarà vestita a festa, quindi ci auguriamo davvero che possa andare tutto bene. Siamo felici del fatto che sarà presente alla gara anche il responsabile dell’Acsi ciclismo Emiliano Borgna”.

Impostazioni privacy