Futsal, all’Acqua e Sapone il derby contro il Pescara

Il 22° derby della storia del massimo futsal abruzzese lo vince l’AcquaeSapone Unigross con una prestazione maiuscola, ma sofferta ino alla fine, al di là del 7 a 4 finale.

Il primo tempo, nel clima surreale del palazzetto deserto, è il classico copione da derby. Tensione, qualche colpo al limite, cartellini e gol. Soprattutto gol, i quattro firmati dalla squadra di Ricci. Dopo 3’, angolo battuto velocemente da Lukaian per Jonas che appare sul primo palo e gira nel sette la palla del vantaggio nerazzurro. Al 5’ arriva il bis: De Oliveira lavora un gran pallone sulla sinistra, serve Lima al centro e poi è magia: palla tesa sul secondo palo per Coco Wellington che deve solo spingerla dentro. La reazione pescarese si materializza al 9’: Mammarella fa un miracolo in spaccata sul rasoterra di Rosa. Momento di nervosismo a metà tempo: ingenuità di De Oliveira che si fa ammonire due volte nel giro di pochi secondi e lascia i suoi in inferiorità per 2’. La difesa nerazzurra soffre ma tiene botta. E quando torna la parità numerica, capitan Murilo decide che è tempo di fare la storia: sfuriata sulla destra che lascia sul posto Salas, tiro di punta esterna sotto l’incrocio opposto. Poi Rosa si mette in proprio per confezionare un gioiellino e riaprire la partita a 5’ dall’intervallo. Torna l’equilibrio sul parquet, ma prima della sirena è di nuovo Murilo a far brillare la sua fascia: altra cavalcata, scambio con Calderolli e poi palla potente in mezzo. Un piede avversario fa impennare la sfera e la fa riscendere sul secondo palo per l’appuntamento con la testa puntualissima di Gabriel Lima: 1-4 alla pausa.

Nel secondo tempo tocca al Pescara fare la partita per centrare la rimonta. Lukaian fallisce il pokerissimo nei primi minuti. Murilo al 6’ accarezza il palo. Il Pescara è comunque vivo e lo conferma uno degli ex, Cuzzolino, firmando il 2-4 con una giocata da fuoriclasse dopo 8’. Borruto va fuori per doppio giallo. Ma in inferiorità, il Pescara trova il rigore per accorciare con Cuzzolino. Con l’uomo in più, però, Calderolli riesce a ristabilire il vantaggio con un bel destro a giro. La foga dei ragazzi di Patriarca è tanta da commettere troppi falli in serie e concedere il tiro libero. Bertoni dal dischetto va a sbattere contro Pietrangelo. La squadra di casa tenta la mossa del portiere di movimento con Rosa e trova subito il 4-5 con un altro ex, Rescia. La partita si fa incredibilmente emozionante con i biancazzurri ancora in superiorità in mezzo al campo e l’AcquaeSapone che prova a chiuderla. Bocao sfiora il sesto a 3’. A 2’ dalla sirena, Jonas parato da un ottimo Berardi. Traversa di Lukaian a 1’20’’ dalla fine. Si era capito fin dall’inizio: doveva pensarci Murilo. E allora recupero palla davanti alla propria area, lungo pallonetto e sesto gol che la chiude. Ma guai ad andare via: a 16’’ dalla sirena, Lukaian fa un numero dei suoi: si gira e la piazza all’incrocio. Peccato che non ci sia stato il pubblico.

PESCARA – ACQUAESAPONE UNIGROSS 4-7 (pt 1-4)

PESCARA: Berardi, Ercolessi, Caputo, Rescia, Salas, Borruto, Cuzzolino, Saad, Rosa, Azzoni, Tenderini, Pietrangelo. All. Patriarca.

ACQUAESAPONE UNIGROSS: Mammarella, Lima, Bordignon, Murilo, Calderolli, Lukaian, De Oliveira, Bocao, Bertoni, Coco Wellington, Jonas, Casassa. All. Ricci.

ARBITRI: Gianfranco Marangi (Brindisi), Giovanni Zannola (Ostia Lido), crono Lorenzo Di Guilmi (Vasto).

MARCATORI: nel pt 3’10’’ Jonas (A), 5’32’’ Coco Wellington (A), 13’35’’ Murilo (A), 15’06’’ Rosa (P), 18’55’’ Lima (A); nel st 7’46’’ e 10’42’’ Cuzzolino (P), 11’12’’ Calderolli (A), 14’03’’ Rescia (P), 19’26’’ Murilo (A), 19’44’’ Lukaian (A).

NOTE: espulsi De Oliveira (A) all’11’14’’ p.t. per doppia ammonizione e Borruto (P) 9’45’’ s.t. per doppia ammonizione; ammoniti De Oliveira (A), Borruto (P), Calderolli (A), Murilo (A).

Impostazioni privacy