Roseto crolla sul più bello, altro ko per gli Sharks

BERGAMO BASKET– ROSETO SHARKS 82-64

Parziali: 14-18; 38-31; 53-51; 82-64

BERGAMO: Solano 22, Piccoli, Cazzolato 3, Sanna 3, Mascherpa 2, Ricci, Ferri 15, Bedini, Fattori 22, Bozzetto, Sergio 13, Bergstedt 2. Coach Cesare Ciocca

ROSETO: Combs 12, Ogide 1, D’Eustachio n.e, Lupusor 5, Contento 4, Di Bonaventura 8, Lusvarghi n.e, Zampini 5, Casagrande 16, Infante 13. Coach Emanuele Di Paolantonio

ARBITRI: Masi, Bramante, Valleriani

Usciti per 5 falli: Lupusor

Bergamo. Settima sconfitta in altrettante performance per il Roseto Sharks, che crolla nel finale sul campo di Bergamo, uscendo battuta 82-64. Decisive le cinque triple consecutive messe a segno dai padroni di casa dal 33′ al 36′, che dal 55-57 hanno visto il quintetto di Ciocca volare sul +13.

I biancazzurri inizialmente provano a reagire ma nell’ultimo minuto escono in malo modo dalla partita, chiudendo con un punteggio pesantissimo soprattutto in ottica di un’eventuale differenza canestri, trattandosi di due squadre che probabilmente lotteranno per la salvezza da qui alla fine della stagione.

Bergamo si presenta alla sfida con gli Sharks al completo; Roseto deve invece rinunciare a Marulli, mentre recupera Ogide, che però parte dalla panchina.

Primo canestro della gara dopo 1’ circa con Lupusor, che mette una bomba alla quale replica immediatamente l’ex Fattori.  Ferri regala ai padroni di casa il primo vantaggio della gara.  Casagrande riporta in vantaggio gli Sharks, prima di una serie di errori da ambo le parti. 7-6 al 5’ firmato da Fattori. Il 18enne Zampini piazza la tripla del 7-9, ma è ancora Fattori a pareggiare. Mini allungo bergamasco con Solano che colpisce da tre, ma Roseto caccia nuovamente la freccia grazie a quattro tiri liberi.

Rientrano dai rispettivi infortuni Bergstedt ed Ogide, con il secondo che commette subito antisportivo sul danese, impreciso dalla lunetta. Dopo il canestro del solito Fattori, gli Sharks vanno a bersaglio con Di Bonaventura e con una tripla di Combs allo scadere del primo quarto, che si chiude sul 14-18. I ragazzi di Di Paolantonio positivi in fase difensiva.

Sergio colpisce subito con una bomba alla ripresa del gioco. Punteggio inchiodato sul 17-18 per oltre 100 secondi, prima del 2/2 di Contento dalla linea della carità. Combs realizza in contropiede il +5 biancazzurro, costringendo il coach locale a chiamare time-out a 7’49” dall’intervallo. Bergamo riagguanta in un amen la parità, spingendo l’altra panchina ad invocare un nuovo minuto di sospensione. Quintetto in maglia gialla che al 15’ conduce 26-24 e poco dopo allunga sul +4.  Sanna da una parte e Lupusor dall’altra sono già gravati di tre falli. Black-out rosetano intorno al 17’, Bergamo vola sul 35-28. Dopo il nuovo time-out ospite arriva anche la tripla di Cazzolato, ma prima dell’intervallo Roseto torna finalmente a segnare con Casagrande da 3. Si rientra negli spogliatoi sul 38-31. Best scorer Fattori con 9 per Bergamo, Combs con 10 per i biancazzurri.

Al rientro, primi due punti della gara per Bergstedt e primo per Infante. Le triple di Sergio e Ferri garantiscono ai ragazzi di Ciocca il +12, 46-34, al 23’. 0-6 di parziale Sharks, con gli ospiti che sprecano l’opportunità di tornare -4. Sul capovolgimento di fronte, Solano va a schiacciare. Bomba di Casagrande, 48-43. Bergamo sbaglia tantissimo ma Roseto concede spesso secondi tiri agli avversari. Zampini in contropiede regala il -3 ai biancazzurri. In chiusura di terza frazione, fallo su Contento che stava tirando dalla lunga distanza: il suo 2/3 dalla lunetta chiude il periodo sul 53-51.

Di Bonaventura fallisce la tripla del sorpasso e dall’altra parte Fattori torna a timbrare da due. Incredibile errore di Ogide da sotto canestro, che spreca la palla della possibile parità, che invece Infante riuscirà a trovare poco più tardi. Roseto passa addirittura in vantaggio con Di Bonaventura, ma in casa Bergamo sale in cattedra Solano che piazza tre triple in 50”: 64-57 al 34’. La pioggia di triple continua con altre due conclusioni vincenti di Fattori. Il 15-0 bergamasco viene interrotto da un canestro di Infante.

Quinto fallo di Lupusor a 3’12” dalla fine. Gli Sharks tornano a sperare con una tripla di Casagrande, ma il 2+1 di Fattori stempera gli entusiasmi biancazzurri. La mazzata definitiva arriva con la bomba di Sergio del 76-64 a 1’03” dal termine. Bergamo allunga ulteriormente fino all’82-64 finale.

Notizie negative per i rosetani anche dal mercato, visto che Anthony Raffa, da un paio di settimane dato come papabile rinforzo per gli Sharks, si sta invece accasando ad Orzinuovi: una vera e propria beffa, considerato che da un paio di settimane si attendeva l’arrivo dell’ex Roma come unico possibile salvatore della patria in casa biancazzurra.

Impostazioni privacy