Nessuna idea per questo weekend? La Regione Abruzzo offre un cartellone ricco di eventi, all’insegna del divertimento.
Sovente, quando arriva la giornata di venerdì, che precede l’agognato weekend, ci si chiede cosa poter fare il sabato e la domenica. Da trovare una soluzione rapida e ottimale, al fine di evitare così l’ennesimo fine settimana a casa. Obiettivo? Approfittare degli ultimi scampoli di sole, in attesa dell’autunno. Le belle giornate potrebbero non essere ancora concluse, aggrappandosi, perciò, a quel barlume di speranza – sebbene il tempo uggioso, talvolta, renda il paesaggio affascinante.
Dunque si voglia illustrare quanto di più interessante l’Abruzzo offra ai suoi abitanti, turisti infine viaggiatori erranti, pronti per fare una piccola sosta. Infatti sono numerosi gli eventi in programma affinché autoctoni e forestieri possano trovarsi e divertirsi gustando buon cibo nonché allietandosi con la musica dal vivo. Soprattutto i giorni dal 20 al 22 settembre 2024 si confermano straordinari, immersi nella cultura. A questo punto, ecco cosa aspettarsi prossimamente.
Abruzzo, gli eventi (imperdibili) 20-22 settembre 2024
Definita anche la ‘Regione Verde d’Europa’, l’Abruzzo è perfetta per coloro che cercano un breve soggiorno, tra natura, storia e relax. Dai borghi antichi e medievali ai litorali marittimi incantevoli, animati dai bagnanti durante l’estate, fino ai meravigliosi parchi nazionali, ce n’è per tutte le tipologie di visitatori. Difatti, qualora si tratti di un fine settimana o qualche giorno in più, questa Regione ha molto da donare, sapendo coniugare (egregiamente) le molteplici esigenze dei suoi ospiti.
A proposito di un solo weekend, si è già trattato approfonditamente in merito a cosa vedere per una gita di piacere, ma ora si voglia circoscrivere l’arco temporale descrivendo principalmente gli eventi che si terranno in Abruzzo, nei giorni a partire da venerdì 20 fino a domenica 22 settembre:
- Tornareccio Regina di Miele: una mostra adibita a mercato dedicata all’oro giallo regionale. L’iniziativa è prevista tra sabato e domenica, accompagnata da degustazioni, intrattenimento, visite guidate, premiazioni, convegni e molto altro;
- Festa dell’Uva: giunta alla sua 66a edizione, si svolgerà a Mosciano Sant’Angelo con uno spettacolo unico perché le dame dell’uva bianca sfileranno sfoggiando pregevoli gioielli, tipici della tradizione abruzzese.
- Diorama Festival 2024: un percorso itinerante alla scoperta dei luoghi più suggestivi del territorio. Ultima tappa il centro storico di Spoltore, sabato 21 settembre, dalle ore 18, visitando il Belvedere del Castello, Piazza D’Albenzio e la scalinata della Chiesa di San Panfilo;
- La Scelta: si è voluto evidenziare il titolo di questo appuntamento, tratto dal libro che il volto di Report, Sigfrido Ranucci, presenterà presso l’Arena Ennio Morricone di Vasto, ore 17. Un appuntamento imperdibile;
- Ashby e Abruzzo 1901-1923: in questo caso trattasi del tema di una mostra, a cura di Ivano Villano, che si svolgerà alla Fondazione PescarAbruzzo, a Pescara. Oltre 80 scatti raffiguranti la magnifica Regione secondo la visione del noto archeologo inglese Thomas Ashby, suo affezionato viaggiatore;
- Notte Prima degli Esami 1984-2024: si conclude con la musica, in particolare una ricorrenza speciale perché Antonello Venditti festeggerà il 40° anniversario dall’uscita dell’album Cuore, ritrovandosi con i fan a Sulmona, in Piazza Garibaldi, venerdì ore 21.
Un pizzico di gastronomia per soddisfare il palato, un po’ di cultura che non guasta mai e concerti-evento dove poter cantare a squarciagola: il weekend è assicurato.