Come risparmiare sui libri scolastici? Non spendere cifre inutili, ti diamo la soluzione giusta ed economica. È quella vincente!
La scuola è iniziata da pochissimi giorni e se i bambini sono piuttosto felici di essere tornati tra i banchi per godere della compagnia dei vari amici, i genitori lo saranno decisamente un po’ meno. Riuscire a sbarcare il lunario con un solo stipendio è di per sé un’impresa e i prezzi del materiale scolastico non sono affatto indifferenti. Anzi, chi deve mandare a scuola più figli in classi diverse si ritrova ad avere cifre da spendere raddoppiate se non triplicate.
Soprattutto il prezzo dei libri negli ultimi anni è cresciuto a dismisura. Lo Stato ha fornito certamente diversi aiuti ai vari nuclei familiari, purtroppo però questo non basta. Bisogna puntare tutto al risparmio meticolosamente, per evitare di arrivare a fine mese senza neppure un euro in tasca. Certo, ogni scuola o quasi prevede l’uso del comodato gratuito sui più disparati libri di testo, tuttavia bisogna consegnarli alla fine dell’anno ben tenuti e ciò potrebbe andare a discapito degli studenti abituati a sottolineare con matite o evidenziatori. Noi però la soluzione l’abbiamo ed è assolutamente funzionale. Scopriamo i dettagli!
Risparmiare sui libri scolastici è possibile, ecco la soluzione adatta a te: non dovrai più preoccuparti
Quando inizia la scuola, i genitori tendono ad essere un po’ preoccupati circa la richiesta dell’acquisto di molti materiali, in particolare i libri di testo su cui i bambini e i ragazzi studiano. Come accennavamo poc’anzi, quasi tutti gli istituti scolastici danno la possibilità di ottenere i libri in comodato d’uso gratuito, questo però può inficiare negativamente sugli studenti che sono soliti sottolineare i vari capitoli secondo il proprio metodo di studio.
Ogni libro dovrà essere consegnato alla fine dell’anno scolastico e dovrà risultare ben tenuto, senza strappi o pagine rovinate, altrimenti il rischio è di doverli pagare. La soluzione sembra non esserci. Ma non è affatto così! In realtà in pochi pensano a queste tre alternative geniali e che certamente influiranno positivamente sul risparmio di tutta la famiglia. Se consideriamo che una famiglia in media spende tra i 350 e i 370 euro in libri, bisogna assolutamente accaparrarsi le offerte migliori.
Sicuramente il sito Libraccio è da considerare fortemente, non solo per acquistare quelli usati o a metà prezzo, ma anche per vendere quelli che magari non si usano più. Tramite un semplice motore di ricerca si dovranno inserire codice e titolo per ottenere poi il prezzo migliore in assoluto. IBS è un altro sito su cui risparmiare ed essendo associato a Libraccio permette di usufruire di prezzi davvero convenienti.
In ultimo, ma non per importanza, anche Amazon può farci risparmiare qualcosa perché di default seleziona prodotti uguali o simili e confronta il miglior prezzo. Non vi resta che entrare nei vari siti citati e trovare i libri a disposizione!