Bocce, 4° posto ai campionati nazionali squadre Fisdir per Dimensione Volontario

Ottimo risultato per la polisportiva Dimensione Volontario ai campionati nazionali di bocce per squadre Fisdir (Federazione Italiana Sport paralimpici degli Intellettivo Relazionali). La squadra formata da atleti diversamente abili dei Comuni di Pineto, Roseto, Notaresco e Morro D’Oro si è infatti classificata al quarto posto e solo per pochi punti non è riuscita a salire sul podio.

Il torneo si è svolto in un’intensa “tre giorni” alla bocciofila Fontespina di Civitanova Marche, organizzato dagli amici e rivali della ASD Anthropos che si sono confermati campioni d’Italia per il secondo anno consecutivo.

La squadra di Dimensione Volontario ha gareggiato contro squadre provenienti da tutta Italia schierando in campo Federica Marinucci (categoria agonistico singolo) Marina De Flavis e Vanessa Zippilli (categoria promozionale a coppia), Sorina Silasi (categoria promozionale singolo) Maico Del Nibletto (categoria C21 singolo) e Lucia Di Marco (categoria C 21). Gli atleti erano accompagnati dal tecnico e presidente della polisportiva Pasquale Di Sante e dagli accompagnatori Sabrina Ciccocelli, Emanuela Leonzi, Ettore Di Giacinto, Peppe Palermo. Inoltre l’ultimo giorno di gare hanno raggiunto in macchina per tifare la loro squadra in trasferta anche un gruppo di sostenitori.

“Siamo felici perché in pochi anni la nostra squadra è arrivata a competere ad altissimo livello”, dicono i dirigenti dell’associazione Dimensione Volontario, “e contro altre squadre che hanno molta più esperienza di noi. Siamo orgogliosi del successo ottenuto ma per noi il risultato più importante è la crescita culturale e sociale dei nostri ragazzi poiché lo sport è un ottimo veicolo d’integrazione. Inoltre, se praticare un’attività sportiva aiuta a migliorare lo stato di salute generale di un soggetto normodotato, nei ragazzi diversamente abili i suoi benefici sono maggiori ed ancora più evidenti, poiché la pratica dell’attività sportiva consente di ottenere: coscienza del proprio corpo, controllo della respirazione, organizzazione dello schema corporeo, orientamento, allena la concentrazione, aumenta l’autostima, fa interagire più facilmente con le altre persone.”

Impostazioni privacy