Gaia Sabbatini in finale nei 1500m agli Europei under 20 VIDEO

Missione compiuta con tanto di primato personale per Gaia Sabbatini nelle batterie di qualificazione dei 1500m dei Campionati Europei under 20 di atletica leggera, in corso a Grosseto.

La diciottenne atleta teramana dell’Atletica Gran Sasso Teramo si è qualificata per la finale, vincendo in modo autoritario e convincente la sua batteria con il tempo di 4’20”17, che è anche primato personale ritoccato di un secondo e otto centesimi. A titolo statistico, è anche nuovo record abruzzese assoluto, che spodesta il 4’20”23 di Daniela Di Santo (Aterno Pescara), vecchio di trenta anni, che era anche primato Juniores. 


La Sabbatini ha lasciato sfogare l’inglese Harriet Knowles Jones, in testa fino a 300 metri dalla fine, per poi piazzare l’allungo decisivo che le ha permesso di qualificarsi con il primo posto in batteria, lasciando ipotizzare un buon piazzamento in finale. Il tempo di qualificazione della Sabbatini è il sesto, essendo stata la batteria più veloce quelle successiva, con ben cinque atlete sotto i 4 minuti e venti secondi. Miglior crono è quello della bulgara Liliana Georgieva 4’18”36, anche lei al primato personale.

La finale è in programma domenica alle 17.30 con diretta Rai Sport.

 

Impostazioni privacy